Sono da poco partiti i saldi in tutta Italia ma bisogna tener conto delle date in cui finiscono: non sono uguali ovunque, i dettagli.
Lo scorso 6 luglio sono partiti i saldi estivi, tanto attesi dai consumatori italiani. Nonostante siano appena iniziati, bisogna considerare le date in cui finiscono dato che alcune regioni hanno tempi diversi dai soliti 60 giorni.
Gli sconti, dato che siamo vicini alle vacanze, possono garantire degli acquisti ad un costo contenuto così da permetterci maggiore libertà di spesa. Nella maggior parte dei casi, i saldi vanno dal 6 luglio e terminano il 4 settembre ma tale arco temporale non è uguale in tutte le regioni.
Insomma, diventa utile conoscere le date precise così da non farsi trovare troppo impreparati. Andiamo, quindi, a vedere tutte le regioni che hanno tempi nettamente diversi.
Quando finiscono i saldi? Le tempistiche regione per regione
Una delle prime regioni che ha fatto registrare una variazione nell’arco temporale di permanenza dei saldi è il Trentino Alto Adige. Nei vari distretti, infatti, gli sconti, che non sono ancora partiti, dureranno poco meno di un mese: dal 14 luglio all’11 agosto oppure dal 18 agosto al 15 settembre. In tutte le altre Regioni, gli sconti sono iniziati ma non tutti termineranno il 4 settembre. Le date complete sono:
- Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Sardegna, Toscana: in queste Regioni, i saldi dureranno 60 giorni, dal 6 luglio fino al 4 settembre;
- Umbria: in questa regione, si anticiperà la chiusura dei saldi al 3 settembre;
- Piemonte, Veneto, Marche: qui, gli sconti dureranno solo 8 settimane, ragion per cui la chiusura è destinata a verificarsi il 31 agosto;
- Lazio, Liguria: in queste 2 Regioni, gli sconti estivi termineranno in data 19 agosto.
Se in queste Regioni, gli sconti si chiuderanno in anticipo ci sono altre zone d’Italia in cui i tempi saranno più lunghi. Qui, troviamo 4 Regioni che hanno deciso di allungare la fine degli sconti, queste sono:
- Basilicata: in questa Regione, gli sconti arriveranno fino al 6 settembre;
- Friuli Venezia Giulia: qui, i saldi si allungheranno fino al 30 settembre;
- Valle D’Aosta: anche in questa Regione si è deciso di far terminare i saldi al 30 settembre;
- Puglia: in terra pugliese, gli sconti estivi termineranno il 15 settembre.
Queste, dunque, sono tutte le date in cui finiscono i saldi. Le promozioni saranno attive entro il limite precedentemente citato, dopo non potremmo più acquistare in saldo. Ragion per cui, i cittadini, oppure i futuri vacanzieri, delle 4 Regioni potranno agire con tutta calma, cosa che permette di stare attenti a tutte le fregature possibili.