Sono molte le auto particolarmente attenzionate dai ladri ma quali sono i modelli presi d’assalto? La classifica fuga ogni dubbio.
Sono sempre più in aumento i furti di auto e i numeri su questo fenomeno stanno mettendo in forte agitazione gli automobilisti italiani. Molti, infatti, si chiedono quali siano i modelli che più rientrano nelle mire dei ladri.
Lo scorso anno, i numeri sui furti d’auto sono stati molto alti e hanno toccato quota 123.000 veicoli. C’è stato un aumento del 18% rispetto al 2021, percentuale davvero considerevole e che pare non calare in questo 2023. Tutti i dati sono stati riportati nel Dossier sui furti di veicoli fatto da LoJack Italia tramite un’analisi realizzata in base alle informazioni trasmesse dal Ministero dell’Interno e da fonti nazionali e estere.
Visto che si tratta di un problema sempre più crescente, sono tante le persone che si chiedono quali siano stati i modelli presi d’assalto dai ladri. La classifica, a tal proposito, non lascia alcun dubbio.
Aumentano i furti d’auto: la classifica dei modelli più rubati
L’azione dei criminali non è atta solo a rubare l’intero veicolo ma anche a prelevare dei pezzi di ricambio, nella fattispecie catalizzatori che hanno all’interno elementi di oro e platino oppure le batterie al litio dei modelli elettrici. Ragion per cui, i ladri sono ben focalizzati su determinate auto, ecco i modelli più rubati nel 2022:
- Fiat Panda: questa è stata l’auto più rubata nel 2022 con ben 11.942 furti. Nella maggior parte dei casi, tali eventi si sono verificati in Campania che risulta essere tra le Regioni in cui questo problema è più diffuso. Con lei troviamo il Lazio, la Lombardia, la Puglia e la Sicilia;
- Fiat 500: lo scorso anno sono stati rubati 8.698 modelli di questo veicolo;
- Fiat Punto: al terzo posto della classifica abbiamo questa vettura con 5.444 furti avvenuti;
- Lancia Ypsilon: in Italia sono state rubate 3.918 Lancia Ypsilon;
- Alfa Romeo Giulietta: di questo modello sono stati sottratti dai ladri ben 1.658 modelli;
- Volkswagen Golf: in questo caso, il numero di furti si attesta a 1.427 auto;
- Smart Fortwo Coupé: questo modello è molto attenzionato dai ladri d’auto come dimostrano i 1.408 furti avvenuti;
- Renault Clio: in Italia sono state rubate 1.388 Clio;
- Ford Fiesta: qui, il numero di auto rubate tocca i 1.157;
- Opel Corsa: all’ultimo posto di questa top ten troviamo il modello di casa Opel con i suoi 910 furti avvenuti nel 2022.
I possessori di queste auto farebbero bene a prendere tutte le precauzioni per evitare brutte sorprese ad opera di malintenzionati.