Il calciomercato della Juventus si complica: sfuma un colpo per i bianconeri, l’offerta dei petrodollari arabi è imbattibile.
Con l’arrivo di Cristiano Giuntoli al timone della direzione sportiva, la Juventus spera di invertire la tendenza degli ultimi anni, che non è stata di certo favorevole. Dopo la lunga serie di nove scudetti, conclusa nel 2020, il titolo nazionale manca ormai da tre anni, in due dei quali non sono arrivati nemmeno altri trofei. Una situazione senza dubbio inusuale per la Vecchia Signora, che però è chiamata a un compito non facile, quello di ricostruire.
Sono stati tanti gli errori di gestione da parte del club, che hanno oltretutto portato alle ben note vicende giudiziarie che hanno causato l’azzeramento della precedente dirigenza, la fine dell’era Andrea Agnelli e la penalizzazione in classifica di dieci punti che ha estromesso la Juventus dalla prossima Champions League (e la Uefa potrebbe intervenire con una ulteriore sanzione escludendo per una stagione i bianconeri da tutte le competizioni internazionali). Occorre cambiare rotta e il nuovo ds, fresco di vittoria dello scudetto con il Napoli, sa come allestire una squadra competitiva rispettando la sostenibilità economica.
Un mercato della Juventus, fin qui, ancora in fase interlocutoria e che deve decollare. È vero, sono stati confermati Rabiot e Milik ed è arrivato il giovane Weah, ma diversi volti hanno già lasciato Torino e altri dovranno farlo, per permettere di avere liquidità da investire in entrata. Uno dei principali obiettivi, però, è già sfumato, piuttosto a sorpresa.
Juventus, niente da fare per Milinkovic-Savic: il serbo dice no ai bianconeri e vola in Arabia
Mai come quest’anno, la Juventus sembrava pronta a lanciare l’assalto a Sergej Milinkovic-Savic, coronando un lungo inseguimento. Il serbo, a un anno dalla scadenza del contratto con la Lazio, avrebbe potuto essere abbordabile e rappresentare il colpaccio a centrocampo. Ma l’irruzione sulla scena degli arabi ha cambiato completamente le carte in tavola.
Nel giro di pochi giorni, l’Al Hilal, squadra che tra gli altri si era già assicurata Kalidou Koulibaly, ha sbaragliato qualsiasi tipo di possibile concorrenza con una offerta impossibile da pareggiare. Oltre 40 milioni di euro alla Lazio, accontentando le richieste di Lotito, ma soprattutto un ingaggio, per il giocatore (che ha già accettato l’offerta), di circa 25 milioni di euro a stagione. Come riporta la ‘Gazzetta dello Sport’, trattativa in chiusura e che sarà definita da bonus e commissioni a favore degli agenti.