Le regioni italiane hanno tratti di mare a dir poco straordinari, ma in cima alla classifica non c’è la Sardegna: ecco chi l’ha scalzata
In vista delle vacanze, sapere dove si trova il mare migliore può fornire idee sulla destinazione da raggiungere. Questo non si trova in Sardegna ma in un’altra parte dello stivale, una zona che potrebbe sorprendere.
Trovare un mare perfettamente pulito non è semplice, per via dell’inquinamento più o meno grave generato dall’uomo, ecco quindi che la ricerca di una località soddisfacente deve essere fatta con molta cura. La Sardegna fa parte sicuramente delle mete con il mare più bello, ma non è in testa a questa speciale classifica.
Per risalire alle prime tre posizioni dobbiamo fare riferimento all’indice della qualità dei mari italiani che è stato elaborato dal Sistema Nazionale Protezione Ambiente (SNPA). I dati, molto positivi in tutto lo stivale, hanno evidenziato un 95,5% di condizioni “eccellenti” ma alcune sono riuscite ad andare oltre questa già importante percentuale.
Qual è il mare migliore d’Italia: la top 3
Per scoprire il mare migliore che bagna le coste italiane dobbiamo fare riferimento all’importante lavoro svolto dall’SNPA che ha realizzato la classifica in base alla percentuale di costa sul totale balneabile ritenuta come “eccellente“. In questa caso, ci focalizzeremo sul podio ma ci sono altre zone italiane che presentano un mare con una qualità notevole.
In questa top 3 troviamo:
- Toscana con il 98,6%: al terzo posto troviamo la Toscana che supera davvero di un nonnulla il Molise che ha registrato un 98,5% di qualità “eccellente“.
- Sardegna con il 99,3%: al secondo posto di questa classifica troviamo la Sardegna che dimostra, ancora una volta, il perché sia il punto di riferimento di tantissimi turisti, non solo italiani.
- Puglia con il 99,8%: sul gradino più alto del podio troviamo la Puglia con un risultato che si avvicina di molto alla perfezione. Un primato notevole se si pensa che tale risultato è stato raggiunto per la terza volta consecutiva. Dal 2021, la Puglia dimostra di avere il mare migliore d’Italia.
Queste tre regioni italiane, dunque, hanno raggiunto un risultato importante che invoglia un numero crescente di turisti a raggiungerle per passare le vacanze estive. Ma come detto, ci sono anche altre zone con un mare stupendo, come ad esempio quella di Napoli. Nel capoluogo campano e nelle aeree limitrofe, infatti, è possibile usufruire di spiagge bellissime con un mare cristallino.