Se tendi a parlare spesso da solo puoi stare tranquillo, non hai nessun problema: potresti addirittura trarne dei benefici.
Se ci sentiamo soli, tristi e in cerca di compagnia, chiamare un amico o una amica può essere una buona idea. Possiamo confidarci e dire loro quello che ci affligge, sfogandoci e liberando il nostro “io” interiore da tutti i problemi. Questo può essere un buon metodo per sentirsi meglio nella maggior parte dei casi. Anche parlare da soli, però, potrebbe essere una idea niente male anche se molti non l’accettano.
Per alcune persone parlare da soli è sintomo di una malattia psichiatrica. Credono che passare tanto tempo a confrontarsi con sé stessi sia una cattiva abitudine, motivo per cui non deve essere fatto.
Per questa ragione si parla di vergogna, una sensazione che ci impedisce di parlare con la nostra persona ignorando il dialogo e l’apertura mentale. Ma è davvero così? Non proprio, la realtà è molto differente: vediamo il perché.
Pensi di essere pazzo? Non lo sei, stai tranquillo: parlando da solo stai migliorando te stesso
Innanzitutto gli psicologi sono d’accordo su una questione. Parlare da soli può essere d’aiuto per potenziare la concentrazione, aiutandoci ad organizzare la nostra mente. Riflettere su una situazione e dialogare ad alta voce non è sintomo di una malattia mentale. Molte persone tendono a farlo quando hanno bisogno di giungere a una conclusione, e il più delle volte ci riescono grazie a questo semplicissimo metodo.
Inoltre è dimostrato che farlo aiuta a migliorare la memoria. Se non riusciamo a memorizzare delle informazioni durante lo studio, molto probabilmente parlare da soli può aiutarci. E come se non bastasse ci supporta nel prendere decisioni importanti, che tanti di noi non saprebbero prendere a primo impatto.
Un esame, un incontro, un acquisto o una dichiarazione verranno fatti più facilmente dopo una bella riflessione interiore. Ed infine arriva l’elemento più importante fra tutti. Parlando con noi stessi non solo apprendiamo la capacità di prendere più facilmente le decisioni, ma saremo anche in grado di reprimere l’impulsività.
Ciò che ci ha portato a sbagliare fino a quel momento svanirà nel nulla, permettendoci di agire con logica e razionalità. Le azioni impulsive non portano da nessuna parte in quasi tutti i casi. Parlare da soli, quindi, ci aiuterà a reprimerle per sempre.