Sono ore di panico per tutti gli italiani: è stata avvistata una specie di ape gigante e di colore blu. È invasione
Negli ultimi anni, gli animalisti e gli ambientalisti hanno fatto molta sensibilizzazione in merito al ruolo decisamente fondamentale delle api nel mantenimento dell’equilibrio naturale: questi insetti sono impollinatori, per cui garantiscono la riproduzione delle piante selvatiche e la nascita di varie colture. Inoltre, producono il miele e, a livello numerico, sono responsabili del 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi e garantiscono il 35% della produzione alimentare nel mondo.
Se però, mentre leggete questi numeri, le immaginate gialle e nere, con il classico corpo ovale e il tipico ronzio, state sbagliando. Proprio in queste ore, infatti, in Italia sta avvenendo una vera e propria invasione di api enormi e di colore blu: sono le api legnaiole, ecco le loro caratteristiche e cosa c’è da sapere.
Api legnaiole, grandi e blu: tutta la verità sulla loro funzione
Spesso confuse con dei calabroni, le api legnaiole hanno un ronzio molto rumoroso e un pungiglione robusto che, a prima vista, può fare paura. Il loro nome scientifico è Xylocopa violacea e, per quanto se minacciate possono pungere, in realtà lo fanno molto raramente e per questo vengono descritte come api dall’animo tranquillo e praticamente innocue per l’essere umano. In Italia sono molto diffuse e si possono trovare in prati, boschi e giardini: si tratta di un’ape del tutto solitaria, che compare già dai primi giorni dopo la fine dell’inverno.
Il suo nome deriva dal fatto che è in grado di scavare gallerie nel legno morbido e nelle travi dei tetti delle abitazioni, dove depone le uova. Questi insetti oltre ad essere innocui sono anche degli importanti impollinatori, per cui sono essenziali per l’ecosistema. Per distinguerla è importante conoscere le sue caratteristiche: innanzitutto è grossa e può misurare sino 2,5 cm, poi ha un capo grande con degli occhi molto sviluppati.
Il torace è massiccio e le ali sono piuttosto grandi e hanno un colore violaceo, con delle zampe corte e robuste e un addome tozzo e largo. A differenza della colorazione gialla e nera del calabrone classico, questa ha una colorazione nera ed ha le ali che tendono al viola: è questa la caratteristica principale, che vi consentirà di differenziarla dal calabrone e dalle altre api.