Chi utilizza spesso le camicie avrà sicuramente notato un occhiello dietro al colletto ma a cosa serve? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.
Le camicie sono un capo d’abbigliamento molto utilizzato e soprattutto davvero versatile; chi le utilizza spesso si sarà sicuramente accorto di un occhiello posto dietro al colletto e probabilmente si sarà chiesto a cosa servisse, giusto? Ecco cosa c’è da sapere in merito e perché è stato inventato.
Forse non tutti lo sanno, ma l’occhiello posto dietro le camicie è denominato in gergo “looker loop“. Questo dettaglio davvero singolare solitamente si trova dietro le camicie di qualità, ma da dove arriva e quando nasce?
Pare che tale particolarità sia stata inventata in Inghilterra negli anni sessanta. All’epoca, però, l’occhiello era usato per sistemare la camicia quando si entrava in una sauna così facendo il capo d’abbigliamento restava pulito ed asciutto mentre ci si rilassava. In seguito, però, tale particolare è diventato poi segno di eleganza dal momento che si sarebbe poi diffuso tra i giovani inglesi.
L’origine appena spiegata, però, è solo una delle possibili, infatti, altri pensano che l’occhiello dietro le camicie sia nato in America e venga fuori da un’idea delle persone che lavoravano nei grandi magazzini. La funzione sarebbe stata quella di utilizzare la camicia senza, però, sgualcirla e mostrare quanto questa fosse di alta qualità.
A cosa serve l’occhiello dietro le camicie? Ecco cosa sapere sull’argomento
Insomma, l’origine di questo dettaglio sembra essere incerta eppure, nel corso degli anni, ha acquistato davvero molta importanza tanto che ancora oggi è molto utilizzato.
Come anticipato, l’occhiello dietro la camicia sta anche a significare che questa è di ottima qualità e nel corso degli anni è stato sempre più utilizzato nella sartoria acquisendo sempre maggiore risalto. Tra i marchi che al giorno d’oggi utilizzato tale occhiello vi sono la Ralph Lauren e Books Brothers.
Verso la metà degli anni cinquanta la Gant decide di introdurre un passante per la collezione destinata all’università di Yale. Tale idea riscosse davvero molto successo e fu molto utilizzata. In poco tempo, inoltre, divenne praticamente uno status-symbol.
Chiaramente, tale occhiello è sicuramente un dettaglio singolare e che piace a molti, ma ha anche una specifica funzione. Questo, infatti, consente di sistemare la camicia ed appenderla senza però piegarla. In questo modo, infatti, si eviteranno le odiate pieghe sul tessuto e la camicia può essere riutilizzata senza ulteriori stirature. Insomma, un’invenzione davvero degna di nota soprattutto per la sua praticità.