Hai idea di quanto guadagnano i proprietari di stabilimenti balneari dopo gli aumenti del costo di sdraio e ombrelloni? Non ci crederai.
Quest’estate i prezzi sono saliti alle stelle, e per una giornata in riva al mare si può arrivare anche a superare un migliaio di euro. Ecco a quanto ammontano i guadagni record di chi gestisce lidi e strutture balneari.
Gli aumenti hanno toccato picchi anche di duecento euro rispetto a tre anni fa. Per questo resterai senza parole quando saprai quanto arrivano a guadagnare i proprietari degli stabilimenti balneari italiani: si tratta di cifre da capogiro.
Stabilimenti balneari, quanto guadagnano davvero i proprietari
Secondo Legambiente, in base ai dati emersi dall’ultimo Rapporto Spiagge, ovvero quello del 2022, in Italia attualmente sono state emesse ben 12.166 concessioni per stabilimenti balneari, va da sé che la stragrande maggioranza della nostra costa è occupata da strutture private. Di spiaggia libera ce n’è ormai ben poca, e per assicurarsi un posto in riva al mare si è costretti a pagare, e a caro prezzo.
Inoltre bisogna essere disposti a sostenere spese sempre più esose, perché, a differenza di qualche anno fa, andare al mare è un vero e proprio lusso. Secondo i dati del Codacons infatti, le spiagge più costose quest’anno sono quelle della Puglia, la regione con il mare più pulito d’Italia dunque è anche la più cara.
In particolare la zona del Salento si attesta in cima alla classifica dei luoghi inavvicinabili: gli stabilimenti hanno prezzi così alti che il noleggio di ombrelloni e lettini supera il migliaio di euro per una sola giornata. Ad esempio un gazebo presso Le Cinque Vele Beach Club di Marina di Pescoluse costa 1.010 euro al giorno. Ma non è di certo l’unico caso.
Ecco due degli stabilimenti più cari del nostro Bel Paese:
- All’Hotel Excelsior di Venezia, per lettino, 2 sedie a sdraio, e un tavolo dotato di 4 sedie pieghevoli il costo è di 515 euro.
- Al Twiga di Forte dei Marmi, si pagano ben 600 euro per una tenda araba che consente di avere a disposizione un sofà, con 2 letti king size, 2 lettini standard, una sedia da regista e un tavolo.
Questi sono i più costosi, ma pur volendo fare una media, si stima che il proprietario di uno stabilimento balneare possa tranquillamente arrivare a guadagnare circa 150-160 mila euro in un’unica stagione balneare, che poi dura non più di tre mesi e mezzo. Insomma, pare proprio che i proprietari di stabilimenti balneari siano una categoria fortunata, con guadagni da capogiro.