Non basta solo sciacquarlo | Devi fare questo per non correre rischi con lo spazzolino da denti

Ecco come pulire correttamente lo spazzolino da denti. Non basta solamente l’acqua per disinfettarlo a dovere

Utilizzare un ottimo spazzolino da denti risulta fondamentale se vogliamo avere un’igiene orale meticolosa, che porti giovamento alla nostra salute. Inoltre uno spazzolino ben igienizzato può risultare decisivo per la salute della nostra bocca, al contrario di uno con le setole consumate e sporche, che a lungo andare potrebbero provocare seri danni ai denti.

Ecco come pulire correttamente lo spazzino da denti
Ecco come pulire correttamente lo spazzino da denti – Thewisemagazine.it

 

Per avere una buona igiene del cavo orale bisogna innanzitutto lavarsi i denti almeno due volte al giorno, possibilmente dopo i pasti principali. Lo spazzolino da denti, una volta utilizzato, andrebbe pulito correttamente per evitare che i batteri restino a lungo sulle setole e tornino in bocca nel momento in cui ci ritroviamo a lavare i denti.

Questa seconda fase purtroppo non è rispettata da tutti, anzi, in molti la sottovalutano. Invece è fondamentale perché se non viene fatta, si corre il rischio di incorrere in problemi seri a danno delle gengive e dei denti, con il rischio di dover ricorrere a interventi parecchio dolorosi, invasivi e costosi.   

Ecco come pulire correttamente lo spazzolino: non basta sciacquarlo!

Qualora usassimo uno spazzolino da denti non igienizzato correttamente potremmo incappare in alcune malattie parodontali, nonché in carie e gengiviti. Oltre a pulirlo correttamente, ricordiamo che è fondamentale sostituirlo ogni 3-4 mesi.

Ecco come pulire correttamente lo spazzino da denti
Ecco come pulire correttamente lo spazzolino da denti – Thewisemagazine.it

Esistono diversi metodi per pulire nel migliore dei modi uno spazzolino da denti. Per prima cosa immergetelo, ovviamente dopo averlo utilizzato, in un bicchiere in cui al suo interno c’è una miscela composta da acqua ossigenata e collutorio. Lasciate lo spazzolino nel liquido per qualche ora e successivamente risciacquatelo con acqua tiepida.

Un altro metodo simile è quello di creare un composto di acqua e bicarbonato di sodio. Lasciate agire il composto sullo spazzolino per qualche ora, dopodiché risciacquate abbondantemente. Aggiungete qualche goccia di limone per rendere più gradevole il primo uso dopo aver pulito lo spazzolino.

Se invece il vostro obiettivo è quello di pulire correttamente le setole dello spazzolino utilizzate una soluzione di aceto con un po’ d’acqua. Lasciate agire la soluzione per qualche minuto sulle setole, una volta risciacquate noterete immediatamente i miglioramenti sperati.

Ricordiamo inoltre che lo spazzolino andrebbe conservato in un posto asciutto per evitare la formazione di muffa. Se utilizzate il cappuccio che solitamente è presente nella confezione dello spazzolino, ricordatevi di apporlo immediatamente dopo l’uso per evitare la formazione di germi e batteri.

Gestione cookie