Se sei sempre in dubbio in merito al considerare il chattare con qualcun altro sui social un tradimento amoroso o no, ecco qual è la sentenza.
In un’epoca come quella in cui siamo inseriti, anche la coppia più stabile e più innamorata può andare incontro a difficoltà e tentazioni. Se fino a una ventina di anni fa il nostro cerchio di conoscenze era ristretto al nostro ambito lavorativo, amicale e famigliare, oggi invece mediante i social possiamo conoscere potenzialmente chiunque, nonché vedere le sue fotografie e quindi infatuarcene. Ecco però la risposta definitiva: scriversi sui social è come tradire?
Quando si parla di tradimento, si cerca sempre di impostare un limite oltre il quale c’è l’inaccettabile: se per molti già il bacio costituisce quel confine invalicabile, per altri invece quel comportamento è accettato mentre la linea oltre la quale non si torna più indietro è il rapporto fisico vero e proprio. In realtà, però, un tema a parte è quello della chat sui social: per qualcuno, “messaggiare” con un’altra persona online equivale a un tradimento. Ecco però la soluzione definitiva.
Chattare equivale a tradire? La risposta dell’esperto
Per capire quale sia la risposta definitiva a questa annosa questione dobbiamo considerare il parere di un’esperta del tema: Sameera Sullivan, dating coach di Lasting Connections. Secondo lei, qualsiasi situazione in cui si è coinvolti emotivamente da una persona che non sia il partner è categorizzabile come tradimento, sia che confluisca in un bacio o in un rapporto sessuale sia che invece si fermi molto prima. Anche il messaggiare, quindi, è un tradimento se lo si fa con una predisposizione mentale di un certo tipo e un preciso coinvolgimento fisico.
Ciò che si tradisce, infatti, è la lealtà nei confronti dei partner e l’esclusività che gli avevamo promesso, esplicitamente o implicitamente. Non serve per forza che la chat confluisca in un incontro e quindi in un rapporto, poiché anche semplicemente il messaggiare continuamente con una persona con cui non si è amici e che il proprio partner non conosce (per precisa scelta) è un qualcosa che non va bene e che sottintende un problema di relazione, di comunicazione e di soddisfazione.
Prestate quindi molta attenzione ai comportamenti del vostro partner ma anche ai vostri, cercando di capire il motivo per cui andiate o vada cercando queste relazioni telefoniche: parlandone e discutendone, si può trovare insieme una soluzione.