Ti ritrovi ad avere spugne da cucina deformate e sporche? Ecco 3 rimedi naturali per recuperarle: non dovrai buttarle più!
Tra gli oggetti presenti nella nostra casa, ed in particolare nella nostra cucina, non possono mancare i panni in microfibra, le pezze e soprattutto le spugne. Tutti oggetti perfetti per la pulizia della nostra cucina, ma anche tutti oggetti che vengono gettati via di lì a poco. Sappiamo che lavando in continuazione le stoviglie, quest’ultimi si ammorbidiscono, non riescono più a svolgere il loro lavoro, si appiattiscono e soprattutto diventano super sporchi. L’unica soluzione sembrerebbe quella di gettarli via.
Ma noi quest’oggi vogliamo mostrarvi alcuni semplicissimi rimedi naturali per non gettar via le spugne da cucina ormai deformate e sporche. Potrete così riciclarle e riutilizzarle per un bel po’ di tempo. Vediamo insieme in cosa consistono.
Se non vuoi gettare via le spugne da cucina ormai deformate e sporche, devi mettere in pratica questi rimedi: semplici ed efficaci
Negli ultimi anni, sempre più persone si stanno dedicando all’arte del riciclo. Sempre più persone decidono di utilizzare un oggetto che hanno in casa, più e più volte. In questo modo si riduce di gran lunga l’inquinamento ambientale e soprattutto si evita un enorme spreco economico (data anche la grande crisi che sta attraversando il nostro Paese). Uno dei ricicli più belli ed interessanti, nonché utili, può essere quello delle spugne da cucina. Quest’ultime, a causa del loro ‘lavoro’ stancante, non fanno altro che sporcarsi e deformarsi sempre di più, costringendoci a gettarle via per evitare di sporcare le stoviglie (vedi anche quali sono i 10 oggetti più sporchi della casa).
In realtà, se parliamo anche con le nostre nonne, ci renderemo conto che è davvero uno spreco gettarle via subito! E che invece possono essere riutilizzate seguendo questi 3 rimedi naturali. Vediamoli di seguito.
Tra i 3 rimedi naturali, troviamo sicuramente i seguenti:
- Ammollo. L’ammollo è sicuramente uno dei rimedi più immediati ed efficaci per far ritrovare alle nostre spugnette la forma di sempre. La cosa da fare è mettere all’interno della vasca del lavello della cucina dell’acqua calda salata ed immergervi la spugnetta. Lasciarla lì per qualche ora e dopo sciacquarla, riutilizzandola come meglio si crede. Vedremo subito che la spugnetta tenderà a riacquistare la sua forma in men che non si dica.
- Microonde o forno. Il secondo metodo serve principalmente per pulire alla perfezione la spugnetta e va effettuato circa 1 volta a settimana. Come sappiamo, ogni giorno, le spugne della cucina entrano in contatto con i residui di cibo, di conseguenza con germi e batteri. Tutto quello che bisogna fare è mettere la spugna in una pentola con dell’acqua calda nel forno. Aspettare circa 10 minuti e tirarla fuori: in questo modo sarà super sterilizzata.
- Lavapiatti. Il terzo, ed ultimo metodo, sarà utilizzare il lavapiatti. Dopo aver terminato le proprie pulizie può essere riposta al suo interno: sarà perfetta, pulita e disinfettata.