Ti tremano le mani: ecco cosa verificare subito e i rischi sono elevati

Se all’improvviso iniziano a tremare le mani e questo sintomo sembra non andare via, molto probabilmente la causa è da indagare più a fondo

Il tremore alle mani può sopraggiungere all’improvviso, senza alcuna avvisaglia. Un tale sintomo andrebbe indagato per trovare la causa precisa, quindi è necessario rivolgersi a uno specialista.

Ti tremano le mani: ecco perché
Ti tremano le mani: ecco perché – thewisemagazine.it

Ad ogni modo, il tremore alle mani può sopraggiungere a qualsiasi età. Di sicuro nelle persone più anziane è un sintomo che si verifica sovente rispetto ai più giovani. Quando si invecchia, infatti, si potrebbe soffrire di questo disturbo e non solo agli arti. Ma la causa di tale problematica va indagata tanto quanto la sua tipologia, infatti non esistere solo un tipo di tremore, bensì diversi.

Il tremore distonico, che è quello da distonia con contrazioni muscolari persistenti, è causato da un disturbo neurologico. Il tremore essenziale ha cause tutt’ora sconosciute, e colpisce solitamente sia il lato destro che sinistro, interessando però maggiormente l’arto dominante. Spesso si tratta di un fattore genetico.

Tremore alle mani: attenzione a questi segnali, può essere la spia di una patologia seria

Il tremore, ovvero la contrazione involontaria muscolare che può sopraggiungere all’improvviso e in qualsiasi fase della vita, può essere davvero un campanello di allarme legato ad altre patologie. Una vera e propria spia circa condizioni neurologiche particolari e problemi di salute che comportano difficoltà di movimento.

tremori alle mani
Ti tremano le mani: ecco perché – thewisemagazine.it

Bisogna dire che i tremori sono per lo più causati da patologie neurologiche, ad esempio potrebbe essere uno dei primi segnali della sclerosi multipla. La malattia potrebbe infatti aver danneggiato l’aria del cervello preposta al controllo del movimento.

Anche un trauma cranico può generare questo disturbo: un danneggiamento dei nuclei nervosi che controllano il movimento, in seguito ad un trauma. Il morbo di Parkinson si evidenzia proprio con tremori diffusi che si irradiano dagli arti, soprattutto quando si è a riposo. Forti emozioni e stress possono accentuare gli spasmi muscolari e i tipici tremori.

Le difficoltà che si incontrano quando insorgono tremori involontari sono sicuramente la difficoltà nel cucire, scrivere, disegnare, afferrare utensili piccoli come una pinza, un coltello, un ago.  Ovviamente ci sono alcuni suggerimenti – al di là del parere medico che si rende insostituibile – che si possono seguire per limitare i tremori.

Innanzitutto non sottoporsi a situazioni di sicuro stress emotivo, non bere bibite eccitanti contenenti caffeina e teina, escludere dalla dieta l’alcool. Non fumare né fare uso di sostanze stupefacenti. Bere molta acqua, fare sport e mangiare tanta frutta e verdura.

Gestione cookie