L’estate è la stagione dei matrimoni, ecco come non sbagliare l’abito da indossare e fare un figurone senza cadute di stile.
La bella stagione apre le porte ad infinità di matrimoni. Le cerimonie in estate, però, sono davvero un cruccio per molti. Non si sa mai, a causa del clima, cosa mettere.
Un dubbio che attanaglia sempre è il tempo, le condizioni metereologiche che potrebbero compromettere la riuscita di outfit e capelli. Questo quantomeno per le donne, visto che per l’uomo la scelta è quasi obbligata. Lungo o corto, pantaloni o gonna, abito o spezzato, un vero e proprio problema. Ma alcuni trucchi di moda possono davvero salvare in queste occasioni così speciali. Innanzitutto bisogna considerare che i matrimoni hanno delle regole ben precise che sarebbe meglio non infrangere.
No bianco, no scollature, no all’eccesso: ecco cosa indossare
Partiamo dal colore. Non bisogna né di giorno né di sera indossare il bianco. Questo è il colore che è destinato alla sposa soltanto. Brillare candidamente è l’obiettivo della promessa non dell’invitata di turno. Oscurare la bellezza della sposa non è una scelta azzeccata, ma una caduta di stile.
I colori fluo o troppo accesi, spacchi vertiginosi, abiti troppo corti o eccessivamente lunghi e con coda (soprattutto se la cerimonia non è serale), scarpe altissime e dal platform infinito, corone e tiare, diamanti presi in prestito dal lampadario del soggiorno della nonna… Ebbene tutte queste cose sono abolite.
Less is more... E sobrietà, tanta sobrietà che porta all’eleganza, l’unica che si fa notare davvero senza infastidire nessuno. In estate sì ad abiti freschi, in tessuti traspiranti, eleganti e per niente trasparenti, che possano fasciare senza risultare volgari. Corti di giorno, al massimo 5 dita sopra il ginocchio, lunghi di sera. Il nero è bandito, consentito solo per le cerimonie serali.
Meglio optare per un blu, colori pastello, beige o comunque tenui e in palette con il proprio sottotono di pelle. Sì a fantasie, ma non in contrasto eccessivo. Nel dubbio monocolore, mai scontato e super cute. Avere cura di coprire spalle e anche il po’ di scollatura consentita in chiesa, attraverso stole o soprabiti tattici.
Passando alle scarpe, no ai sugheri, ai zatteroni, ai platform poco formali, carrarmati e scarpe sportive, si invece a sandali, modelli chanel, decolleté con un tacco cinque sino ai dieci, senza plateau, per ancheggiare in maniera elegante senza sembrare un elefante in un negozio di cristalli. E se proprio il tacco non fa al caso vostro, una scarpa flat elegante in raso o cromata per risaltare l’abito senza rischiare di sbagliare.
Se tutti questi consigli non sono abbastanza, meglio ispirarsi a chi dell’eleganza ha fatto il suo stile, Kate Middleton. La futura regina è colei da prendere come esempio. Anche per l’acconciatura mai scontata e costruita e pur sempre perfetta ed in ordine.