Non mettete le dita dentro il naso, è pericoloso e può provocare dei danni alla vostra salute. In che modo?
Tutti noi abbiamo dei vizi che difficilmente riusciamo a toglierci. Magari li abbiamo acquisiti in giovane età, per cui adesso è molto difficile farne a meno. Alcuni di questi sono innocui, mentre altri potrebbero rappresentare un pericolo per la nostra salute. Mettersi le dita del naso in continuazione rientra tra quei vizi (per altro tra i più disgustosi).
Di solito mettersi le dita nel naso è una cosa che fanno i bambini. Quel genere di scoperta o di curiosità che piace a tutti in tenere età. Anche alcuni adulti, però, hanno la tendenza a farlo nonostante non sia così tanto comune. Di base viene visto come un atteggiamento negativo, quindi andrebbe evitato quantomeno in pubblico, inoltre si tratta di una pratica non esattamente igienica. Ma ci sono delle persone che non possono fare a meno di mettersi le dita nel naso. Quello che non sanno, però, è che si tratta di una ossessione.
Dita nel naso, perché è pericoloso e come mai non andrebbe fatto: provoca ingenti uscite di sangue
Gli esperti la definiscono come una “patologia”. A livello scientifico la pratica di mettersi la dita nel naso è chiamata “rinotillexomania”, ed è un termine composto da “rino”, cioè naso, e “tillestei”, “exis” e “mania”, rispettivamente prendere, fuori e mania. Le ricerche condotte sostengono che chi ne soffre può arrivare a mettersi le dita nel naso anche quando non ce n’è bisogno, e lo fa almeno 20 volte al giorno.
Per quanto possa essere una pratica disgustosa, non è quello il vero problema. Farlo può portare ad avere delle conseguenze spiacevoli per la salute, specie per chi ha delle difese immunitarie basse. Può provocare dei danni alle cavità nasali e infiammazioni nella zona. Inoltre le dita sporche dentro il naso causano delle infezioni batteriche, come lo stafilococco per esempio. Questo succede perché il muco cattura virus, polvere e germi.
Inoltre è bene ricordare che il naso è una parte del corpo molto delicata. Con una botta o un piccolo trauma si finisce per rompere dei piccoli vasi, e quindi provocare il sanguinamento in poco tempo. Mettersi le dita nel naso, in alcuni casi, può addirittura causare una abrasione all’interno delle narici. Questo scatena una maggiore uscita di sangue e una difficoltà nel gestirlo. Ce ne abbastanza per invogliarvi a porre fine a questa malsana abitudine, magari chiedendo un aiuto nel caso in cui non riusciste a smettere.