Lo sapevi che non tutti i punti della casa sono uguali? Ecco dove devi mettere il ventilatore per avere le camere più fresche.
Con il caldo torrido degli ultimi giorni, e in particolare con l’arrivo dell’anticiclone africano, sempre più persone evitano di trascorrere molte ore della propria giornata all’aperto, preferendo invece restare a casa, con il condizionatore o con il ventilatore accesi. Nonostante il prezzo dell’energia sia aumentato di molto, ci si ritrova a non poter fare a meno di accenderli.
Ma sapevate che per il ventilatore non tutti i punti della casa sono uguali? Sapevate che ci sono degli spazi e dei punti ben precisi in cui posizionarlo? Solo in questo modo riusciremo ad avere una casa sempre fresca. Vediamo insieme quali sono.
Posiziona il ventilatore in questi punti della casa: vedrai che freschezza!
Gli italiani si dividono, in estate, in due categorie: chi ama il condizionatore e lo utilizza costantemente e chi invece preferisce il ventilatore. Entrambi gli elettrodomestici hanno i loro pregi e i loro difetti. Ad esempio, il condizionatore rende le camere molto fresche, in base alla temperatura che scegliamo di selezionare, ma al tempo stesso tende a causare raffreddore, congiuntivite, mal di gola e così via.
Il ventilatore, al contrario, non provoca tutto ciò, ma tende solamente a riciclare l’aria che è già presente in casa, facendola girare velocemente: quindi se fa caldo, girerà aria calda (vedi anche cosa fare se fa caldo e non si riesce a dormire bene).
Chi però continua a preferire questa seconda soluzione, deve sapere un paio di cose. In particolare, è bene conoscere quali sono i punti strategici della casa in cui posizionare quest’oggetto per ricavare più fresco possibile. Ecco i punti strategici:
- Davanti a una finestra. Se viviamo all’ultimo piano di un condominio molto alto o se abbiamo dinanzi a noi un giardino con una meravigliosa distesa d’erba, molto fresca, allora possiamo aprire le porte e far passare un po’ d’aria, aggiungendo dinanzi ad esse il ventilatore. Quest’ultimo trasmetterà solo aria fresca in casa, rendendo la camera molto accogliente.
- Negli angoli della stanza. Sembrerà strano, ma è proprio in questo posto che andrebbe posizionato il ventilatore. In questo preciso punto della camera, vi è spesso un enorme ricircolo che consente al ventilatore di soffiare aria molto pulita e soprattutto fresca.
- Al soffitto. Per chi avesse la possibilità, è perfetto anche mettere un meraviglioso ventilatore al soffitto: in questo modo l’aria che circolerà sarà maggiore e avremo la camera sempre freschissima!