Alcuni libri insospettabili hanno acquisito un valore inestimabile, ecco quali sono, controlla a casa, potresti essere ricco.
I libri hanno segnato e continuano a segnare in positivo la vita di tante persone. Il valore di un libro a volte è tale da aumentare con il passare del tempo, e questo non solo sotto il punto di vista culturale. Capita infatti che un libro in quanto oggetto finisca per valere una montagna d’oro.
Ci sono alcuni libri che sono riusciti a toccare un valore altissimo e tra questi abbiamo anche dei titoli italiani che pochi riuscirebbero ad indovinare. Il focus, di recente, si è acceso attorno a testi antichi e prime edizioni, che sono ricercatissime tra gli appassionati.
Si pensi che nell’autunno del 2020, la prima edizione di Re Lear scritta da William Shakespeare è stata battuta all’asta da Christie’s per una cifra di 8,4 milioni di euro. Questo importante esempio ci fa capire che è possibile avere dei piccoli tesori nascosti in soffitta. Vediamo, quindi, quali sono i libri che ci possono far diventare ricchi.
Questi libri vi fanno diventare ricchi: controlla subito
Ogni libro ha un valore intrinseco, in quanto opera dell’intelletto umano, ma alcuni hanno anche un valore monetario. Per far sì che un testo abbia un valore alto bisogna considerare 3 elementi: la domanda, la rarità e le condizioni. Se tutti questi elementi sono rispettati, avremo la possibilità di ricevere una cifra cospicua tramite la vendita. Ci sono delle opere, però, che hanno toccato dei prezzi assurdi, alcune italiane. Ecco quali sono.
- La prima edizione della saga di Harry Potter: questa saga ha segnato la vita di tanti bambini degli anni Novanta, loro potrebbero avere oggi una primissima copia di Harry Potter e la pietra filosofale che ha toccato un valore di circa 80.000 euro. La prima edizione della saga, dunque, vale davvero moltissimo;
- Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien: La prima edizione de Lo Hobbit è stata pubblicata nel 1937 ed è stata venduta all’asta per circa 70.490 euro. Oggi la prima edizione è ricercatissima, anche perché la copertina fu illustrata dall’autore e dovrebbe raffigurare alberi con profili neri e colorati di nero, verde e blu;
- La prima copia di Capitan America o di Spiderman: Capitan America ha fatto il suo esordio nel 1941 ed è stato venduto a circa 915.000 dollari. All’epoca il suo costo era solo di 10 centesimi di dollaro. Spiderman, per il fumetto pubblicato nel 1938, ha raggiunto un valore incredibilmente alto: è stato venduto all’asta per 3 milioni e 250.000 dollari.
- Se questo è un uomo di Primo Levi: l’opera di Primo Levi racconta un periodo drammatico per lui e per la storia dell’umanità. La prima edizione è stata pubblicata nel 1947 nella collana “Leoni di Ginzburg” e alcuni anni fa è stata messa all’asta sul web con base di partenza di 999 euro. Oggi, però, potrebbe avere un valore ancora più alto.