SPID: devi attivarlo ai minorenni | Attenzione alla novità e a come funziona: non sbagliare

Ecco lo SPID anche per i minorenni: come attivarlo e come funziona. Tutte le info utili

Anche per i minorenni è possibile attivare lo SPID in modo tale da iniziare a fruire dei servizi digitali erogati dalla Pubblica Amministrazione. In particolar modo è stata fatta una distinzione tra gli over e gli under 14.

spid
SPID: devi attivarlo ai minorenni. Attenzione alla novità e a come funziona – Thewisemagazine.it

I primi potranno dotarsi di un’identità SPID per accedere a tutti quei servizi predisposti per loro dalla pubblica amministrazione. I minori di 14 anni, invece, potranno utilizzare lo SPID solo per i servizi online decisi dalle scuole. Ovviamente toccherà ai genitori richiedere lo SPID per i loro figli.

L’Autorità Garante della Privacy ha richiesto ad AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) di fare molta attenzione alla procedura di rilascio dello SPID, occorrerà infatti una minuziosa verifica dei dati forniti dai genitori e dal minore. Le informazioni da reperire e conservare saranno tutte trattate nel rispetto del principio di minimizzazione. I provider che rilasceranno lo SPID, invece, dovranno impegnarsi per capire quali siano i servizi idonei ad essere distribuiti direttamente ai minori.

SPID ai minorenni: la richiesta del Garante della privacy

Il Garante della Privacy pretende che l’informativa rivolta ai minori sia diversa nel linguaggio, il quale dovrà essere chiaro e semplice. Le procedure scelte per il rilascio dello SPID ai minori si basano sui principi di:

  • liceità
  • correttezza
  • trasparenza
  • limitazione delle finalità
  • minimizzazione dei dati rispetto alle finalità individuate
  • esattezza e aggiornamento dei dati
  • limitazione della conservazione
  • integrità e riservatezza, nel rispetto del principio di responsabilizzazione posto in capo al fornitore di servizi SPID e al gestore dell’identità digitale SPID, nei contesti di rispettiva competenza e titolarità nel trattamento dei dati personali del minore
Spid per minori: differenze tra over e under 14
Ci saranno controlli rigidi per accertarsi dell’identità del minore per il quale verrà rilasciato lo Spid: nel caso di under 14, saranno i genitori stessi a richiederlo e gestirlo – Ansa Foto – Thewisemagazine.it

Siccome si tratta di un aspetto di notevole rilevanza, i provider potranno richiedere la certezza sull’età del minore anche in assenza di alcun dato che possa verificarlo. I minori tra i 5 e 13 anni potranno, come detto, utilizzare l’identità digitale soltanto per i servizi scolastici e solamente sotto il controllo dei genitori.

Gli over 14, invece, potranno richiedere lo SPID tramite l’area riservata “Myinps” al Fascicolo Sanitario Elettronico o alla verifica dei punti sulla patente per ciclomotori. Per ogni informazione più dettagliata, ad ogni modo, consigliamo caldamente di visionare il sito ufficiale www.spid.gov.it.

Gestione cookie