Finalmente sono finite le lunghe e interminabili file agli uffici postali per ritirare le raccomandate: ecco la novità in arrivo.
La Pubblica Amministrazione sta completamente sostituendo la carta stampata con l’invio di comunicazioni certificate digitali. Da qualche giorno a questa parte puoi avere anche tu un domicilio digitale. Scopri che cos’è e come ottenerlo facilmente con la tua casella postale certificata PEC.
Odi andare a ritirare le tue raccomandate, e spesso ti capita di trovare avvisi nella tua cassetta postale lasciati dal postino, anche quando in verità sei in casa? Ora puoi dire finalmente addio a questa problema, e anche all’inutile spreco di tempo e di carta.
Quante volte ti è capitato di ricevere nella tua cassetta postale delle raccomandate, anche se magari eri in casa? A quanto pare accade sempre più spesso che gli addetti delle poste invece di citofonare e attendere la persona che arriva a ritirare la corrispondenza, preferiscono lasciare l’avviso di raccomandata, e far sì che questa poi si rechi nell’ufficio postale designato per ritirare le lettere e i pacchi. Per quanto non sia una pratica corretta, purtroppo è sempre più comune che questo accada, e il motivo è molto probabilmente legato al fatto che gli addetti al servizio postale non avendo tanto tempo approfittano del fatto che i destinatari della corrispondenza non possono dimostrare che erano in casa al momento della consegna.
A quel punto non resta che sottoporsi a una lunga la fila presso un ufficio postale. Nonostante le pratiche si siano velocizzate negli ultimi anni, grazie alle app, comunque è una rogna recarsi alle Poste, soprattutto per chi ha poco tempo, lavora o ha tanti impegni personali ogni giorno. Per fortuna adesso è arrivato il domicilio è digitale, una soluzione semplice e sicura che sta per cambiare la vita a tutti.
Da ora in poi potremo dire addio alle raccomandate. A partire dal 6 luglio del 2023 infatti è entrato in vigore l’indice nazionale dei domicili digitali, detto inad, grazie al quale tutte le persone fisiche possono indicare il proprio domicilio digitale dove ricevere le comunicazioni, in sostituzione delle vecchie raccomandate cartacee. Per ottenere il domicilio digitale sarà necessario avere una casella PEC, ovvero una casella di posta elettronica certificata. Ci si può registrare sul sito ufficiale, domiciliodigitale.gov.it dal quale si può anche cercare il domicilio digitale di di un’altra persona, attraverso il suo codice fiscale.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…