Vi siete mai chiesti quanta batteria può consumare la connessione 5G? Abbiamo la risposta per voi: è sorprendente.
Più è potente la connessione che si utilizza, maggiore sarà il consumo di batteria. Nel corso degli anni i dispositivi elettronici hanno cercato di adattarsi anche a questo tipo di situazione. Questo serviva ad impedire che la batteria si scaricasse velocemente, dando modo ai clienti di utilizzare senza problemi il loro cellulare. Ma tutto è cambiato con l’introduzione del 5G, che sembra consumi molta più batteria del normale.
Sono stati effettuati diversi test nel corso del tempo, però nessuno di loro è mai riuscito a dare una prova certa di questo. Il consumo della batteria variava a seconda del modello di smartphone, quindi parliamo di una informazione che non è considerata utile universalmente. Tuttavia Ookla ha voluto condurre dei test per capire quanta batteria potesse consumare il 5G. I dati registrati sono stati sorprendenti: ecco quali sono.
Quanta batteria consuma il 5G? La verità è sconcertante: ecco i dati offerti da Ookla
Il 5G presenta un grande consumo per la batteria degli smartphone. Per la conferma sono stati utilizzati alcuni dei migliori SoC di fascia alta sul mercato, ed il risultato è stato più che chiaro. Il consumo superiore si attesta tra il 6% e l’11% rispetto all’uso del 4G in una singola giornata di utilizzo. Dipende anche dal tipo di SoC installato nel dispositivo elettronico, ma in genere il consumo è da ricercarsi nella percentuale ottenuta dagli studi di Ookla.
I dati degli esami confermano che il SoC più efficiente è lo Snapdragon 8 Gen 2, utilizzato dai migliori cellulari come il Galaxy 23. Il meno efficiente tra tutti è il MediaTek 9000, che nonostante le sue prestazioni elevate non può garantire una riduzione del consumo della batteria. I risultati sono stati anche influenzati da alcuni fattori, come l’efficienza energetica nel modem integrato all’interno del SoC per esempio.
In conclusione sembra che i processori di nuova generazione non siano in grado di contenere con efficienza il 5G. L’unico che sembra riuscirci è lo Snapdragon 8 Gen 2, ma questa non è una buona notizia ugualmente. Con il tempo dovranno nascere dei SoC sempre più efficaci per riuscire a contenere il consumo del 5G, che attualmente non è facile da gestire. E voi avete mai notato un calo di batteria drastico dopo l’introduzione del 5G?