Avete mai sentito parlare di queste caramelle? Hanno degli effetti veramente straordinari sul nostro organismo
Tutti amano le caramelle. Molte persone le utilizzano per masticare qualcosa di gustoso e per rinfrescarsi la bocca. Ne esistono di diversi tipi e sono veramente speciali, per cui c’è n’è una grande varietà. Ma esiste un tipo di caramella molto speciale, per via dei suoi effetti benefici.
Ci riferiamo alle caramelle alla liquirizia, pianta quest’ultima appartenente alla famiglia delle Leguminosae. Si tratta di una sostanza aromatica che può dare grandi benefici per la salute dell’organismo umano. Dalla pianta di liquirizia si estraggono le radici, che sono le parti più ricche di glicirrizina e flavonoidi. Sono dei principi attivi molto utili perché ci hanno effetti gastroprotettivi ed espettoranti.
Questa caramella è ottima per contrastare le gastriti nervose, gli spasmi addominali e i crampi per via dell’effetto antispastico esercitato dai flavonodi. Inoltre offre delle protezioni antivirali e antibatteriche, proteggendo l’apparato respiratorio da bronchite e raffreddore. Chi soffre di una sindrome acuta respiratoria grave potrebbe trarre beneficio dalla liquirizia, utilissima per contrastare questa pericolosa condizione.
La caramella più forte al mondo, ti aiuta a stare meglio: gli effetti della liquirizia
Le proprietà più importanti della liquirizia sono quelle antinfiammatorie e cicatrizzanti, che la rendono un ottimo rimedio naturale. Infiammazioni cutanee come l’eczema, la psoriasi, l’herpes e le dermatiti possono essere controllate in questo modo. Le radici della liquirizia sono molto utili anche per il trattamento della stipsi, cioè la sindrome dell’intestino pigro che causa l’alitosi.
Altri effetti benefici riguardano la digestione. La liquirizia è diuretica, espettorante e protettiva per la mucosa gastrica. Viene consigliata anche come rimedio contro la tosse, il mal di gola, il mal d’orecchio, il catarro, la cervicale, e anche contro l’acidità gastrica per via di una blanda funzione lassativa.
Persino chi soffre di pressione bassa può trarre giovamento dalle caramella alla liquirizia, che ovviamente vanno limitate nell’assunzione per chi invece al contrario soffre di ipertensione. Per rendere la liquirizia davvero efficace è consigliabile assumerla allo stato puro, quindi è meglio assumere caramelle di sola liquirizia, e quindi senza aggiunta di zuccheri, additivi o edulcoranti, acquistandole nelle farmacie o nelle erboristerie.
Comprando e mangiando la caramella fatta al cento per cento di sola liquirizia, riuscirete ad avere tutti gli effetti benefici sopra elencati e in più avrete la possibilità di rinfrescare la bocca con un aroma delizioso.