Mai dimenticarsi di bere la giusta quantità di acqua, in gioco c’è la salute: il senso di sete non è l’unico segnale lanciato dal corpo.
Ogni tanto è bene ricordare quanto bere acqua sia di vitale importanza, specialmente durante l’estate quando si è soggetti a maggiore sudorazione e di conseguenza si rischia di andare incontro a una eccessiva e niente affatto salutare disidratazione. Non garantire al nostro corpo la giusta quantità di liquidi può infatti portare a dalle gravi ripercussioni sulla salute.

Diversi studi concordano che bisognerebbe bere almeno due litri di acqua al giorno per non andare incontro a gravi carenze e ad eventuali problemi fisici. Tuttavia, sempre più gente sottovaluta una simile questione o addirittura finisce con il sostituire l’acqua con altre bevande senza dubbio gustose me che allo stesso tempo possono farci male.
L’acqua, oltre a caratterizzare il nostro pianeta, è anche l’elemento più diffuso sulla Terra e bisogna riuscire a comprendere fino in fondo quanto sia capace di essere il nostro miglior alleato nella vita di tutti i giorni. Se il nostro corpo non ha assunto abbastanza acqua sarà lui il primo a farcelo capire. In che modo? Attraverso alcuni chiari segnali che non appena vengono avvertiti dovrebbero immediatamente farci correrei ai ripari.
Bere poca acqua fa male: quali sono i segnali della disidratazione
Assumere la giusta quantità d’acqua non solo è necessario per regolare una serie di funzioni all’interno del nostro corpo, come la digestione ad esempio, ma è anche importantissimo quando si tratta di compattare i tessuti della pelle e ci aiuta a lubrificare le articolazioni. Senza contare tutte le sostanze all’interno del nostro corpo che per spostarsi al meglio da una parte all’altra hanno bisogno di un sangue denso al punto giusto.

Insomma, senza acqua non si può stare, ecco perché bisogna stare bene attenti a questi segnali:
- Occhi secchi
- Bocca secca
- Pelle secca
- Mal di testa
- Ritenzione idrica
- Giramenti di testa
- Debolezza
- Affaticamento
- Stitichezza
- Ipotensione
- Tachicardia
- Aumento della fame
- Urine scure
Quando si comincia ad avvertire questi sintomi bisogna immediatamente concedere al nostro corpo i liquidi di cui abbiamo strettamente bisogno. Altrimenti si rischia di affaticare gli organi e di andare incontro a spiacevoli problemi di salute come affaticamento del cuore, calcoli renali e infezioni di vario genere. Tutte problematiche relative alla scarsa idratazione.
Se non potete fare a meno delle bevande, potete sempre provare ad idratarvi con tisane o acque aromatizzate, l’importante è che vi prendiate cura del vostro corpo.