Se fai un lavoro sedentario devi assolutamente dedicare del tempo all’attività fisica. Scopri quale esercizio non può mancare
Allenarsi fa bene alla salute, e questo è un dato di fatto. Ci aiuta a stare meglio e può risollevarci lo spirito, oltre che riequilibrare il benessere del nostro corpo. Inoltre chi segue una dieta non potrà fare a meno di allenarsi: è la base per perdere peso. Fare esercizi fisici può essere d’aiuto anche per chi svolge un lavoro sedentario.
A confermarlo è una ricerca scientifica, che afferma che uno stile di vita sedentario può essere pericoloso senza un’attività fisica. Rientra tra le prime cause di insorgenza delle malattie cardiovascolari, ecco perché è rischioso.
I lavoratori che devono praticare una professione in smart working sono quelli più a rischio, soprattutto se non svolgono alcun allenamento fisico. Quindi sono i primi che dovrebbero darsi da fare e cominciare a praticare attività fisica.
Stile di vita sedentario per lavoro, quanto è dannoso per la salute: lo rivela uno studio
Per risolvere la situazione gli esperti suggeriscono di praticare almeno 40 minuti di attività fisica. Questo serve a ridurre l’impatto del tempo passato stando seduti, che di solito va dalle 7 alle 10 ore di lavoro. Per accertarsi che i minuti fossero corretti gli esperti hanno analizzato il comportamento di 44.370 uomini e donne. Sono state seguiti per un periodo molto lungo. Che cosa hanno scoperto di interessante?
I rischi si salute più elevati sono stati riscontrati negli individui meno attivi. Avevano un rischio maggiore di morte per via del tempo passato da seduti. Quelli che dedicavano del tempo all’allenamento, invece, registravano dei risultati migliori.
Questo significa che non bisogna dedicare troppo tempo al lavoro, oppure si rischia di avere dei grossi problemi di salute. L’aumento di peso e i problemi cardiovascolari non saranno gli unici purtroppo.
Pertanto, a chi fa un lavoro sedentario, è raccomandato praticare fitness per almeno 35 minuti al giorno. Anche andare in palestra può essere una buona idea, ma in realtà la questione è ben diversa. Ognuno di noi è libero di scegliere il metodo più idoneo per allenarsi.
Non è necessario seguire un solo tipo di disciplina o uno sport in particolare per trarre beneficio. Quello che conta è iniziare una attività che ci tenga occupati, lontano dallo stile sedentario che ci sta danneggiando.