Lo yogurt può danneggiare la salute di ognuno di noi se si commettono alcuni errori: ecco quali sono e che cosa non fare mai.
Tra i tanti alimenti, possiamo dire con certezza come lo yogurt sia tra i migliori e i più consigliati dai nutrizionisti e dietologi, proprio perché fa bene all’intestino di ogni persona che decide di mangiarlo, sia grande che piccino. Tuttavia, in pochissimi sanno che alcuni errori possono essere deleteri.
Mangiare un vasetto di yogurt, fatto in casa o acquistato al supermercato è uguale, tende ad abbattere quella voglia di dolce che ogni tanto arriva all’improvviso. Possiamo dire con certezza che il prodotto è il giusto compromesso tra i dolci e la dieta, quindi è perfetto anche per coloro che devono perdere qualche chilo di troppo.
Tra i preferiti rientra assolutamente lo yogurt greco con la sua caratteristica cremosissima e ce ne sono per tutti i gusti: al cioccolato, alla frutta, light e anche 0% di grassi per chi è a dieta ferrea, così come quello senza lattosio. Tuttavia, è importante conoscere gli errori da non fare con lo yogurt per evitare che il prodotto danneggi la nostra salute e quella di chi vogliamo bene.
I 5 errori più comuni con lo yogurt
A tavola si hanno delle abitudini che spesso e volentieri sono sbagliate, anche se si pensa che siano giuste. Per quanto riguarda lo yogurt, dove molte persone credono di fare la cosa giusta invece stanno prendendo un clamoroso granchio. Andiamo a conoscere i 5 errori più comuni con lo yogurt.
- Lo yogurt senza grassi: sono tante le persone che prendono quelli light o 0% di grassi con l’obiettivo di tagliare qualche caloria. Il grande sbaglio sta che poi aggiungono lo zucchero o altre cose al suo interno per poterlo mangiare. L’ideale è acquistare anche un vasetto intero, ma senza aggiungerci nient’altro di dolce.
- Lo yogurt senza lattosio: spesso lo si acquista quando si è intolleranti o non si vuole mangiare il lattosio. Non tutti sanno che lo yogurt fresco con i fermenti lattici vivi ha davvero poco lattosio. Nel caso in cui si è intolleranti, si può acquistare uno yogurt delattosato, un prodotto privato del lattosio.
- Non rispettare la catena del freddo: lo yogurt è un prodotto da frigorifero e deve essere trasportato con la borsa termica dal negozio a casa, soprattutto se il tragitto è lungo. Bisogna evitare di tenerli a temperatura ambiente e consumarli entro e non oltre la data di scadenza, molto prima se sono aperti.
- Frozen yogurt: sono in tanti che prendono uno yogurt gelato pensando di mangiare lo stesso uno yogurt, ma non è sempre così. A volte le gelateria o yogurterie aggiungono latte in polvere, acido citrico e fermenti liofilizzati. Così come viene ben zuccherato per farlo apparire più somigliante al gelato.
- Yogurt fatto in casa: preparare lo yogurt a casa dà grandi soddisfazioni e va benissimo. L’unica accortezza da avere è quella di non tenerlo troppo tempo all’interno della yogurtiera. L’ideale è non superare mai le 6-8 ore.