La candeggina può essere pericolosa se usata in una certa maniera, è allarme: come proteggersi dai rischi.
La candeggina è uno dei prodotti più utilizzati ed è utile in tante situazioni dato che igienizza e disinfetta. Il rovescio della medaglia è dato dal fatto che questa sostanza comporta dei seri rischi per la salute che partono dagli occhi e arrivano al sistema respiratorio. Dunque, il suo utilizzo richiede grandissima cautela e prudenza.
Dalla legge italiana la candeggina non è considerata disinfettante dato che non ha la registrazione da parte del Ministero della Sanità. Ragion per cui, bisogna considerare questo prodotto in un quadro ben specifico di pro e contro così da poterlo utilizzare nel miglior modo possibile, cercando di ridurre al massimo i rischi possibili.
L’attenzione, dunque, quando si usa questo prodotto deve essere massima perché ci permette di salvaguardare la nostra salute e quella degli altri. Entriamo nel dettaglio per capire come proteggersi da questa sostanza ancora oggi così tanto utilizzata.
Attenzione alla candeggina: come usarla al meglio per evitare rischi
Usare la candeggina in casa è utile in tantissime situazioni ed è proprio per questo motivo che si tratta di un prodotto che, ancora oggi, è usato da molti. Si parla, però, di una sostanza che porta con se dei rischi ben precisi e che bisogna conoscere nei dettagli. Le problematiche, infatti, possono sorgere in varie aree del nostro organismo.
I rischi derivati dalla candeggina riguardano i composti volatili che vengono liberati quando si utilizza il prodotto. Questi hanno un’azione irritante che può intaccare il sistema respiratorio portando a delle infezioni. Inoltre, questo prodotto può anche indebolire il sistema immunitario. L’uso della candeggina, poi, può far sorgere irritazioni a livello degli occhi, della bocca e della stessa pelle.
Usare spesso questo tipo di prodotto, quindi, non è consigliabile dato che può mettere a repentaglio la nostra salute. Se vogliamo disinfettare la nostra casa possiamo utilizzare dei rimedi alternativi ai prodotti chimici. Negli ultimi anni, infatti, sono sempre più saliti alla ribalta i rimedi naturali che hanno dato tanta soddisfazione in ambito casalingo.
Per le pulizie di casa sono molto utili il bicarbonato di sodio, il succo di limone e l’aceto, che garantiscono risultati più che soddisfacenti. Dunque, cerchiamo di ben ridurre l’uso della candeggina per tenere lontano qualsiasi tipo di pericolo e diamo la precedenza ai rimedi naturali che salvaguardano anche l’ambiente.