Il caffè è un potente dimagrante: ecco come usarlo per perdere peso senza fatica

Il caffè fa davvero dimagrire? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla bevanda che, a quanto pare, serve anche per perdere peso.

Vuoi sapere se il caffè ti può aiutare a perdere peso? Ecco la dose consigliata giornaliera e quali sono i reali benefici della bevanda per ottenere effetti dimagranti.

caffè aiuta a dimagrire ecco come
Il caffè è un potente dimagrante-Thewisemagazine.it

Il caffè è una delle bevande più consumate nel mondo, preferita soprattutto al mattino. C’è chi prende l’espresso, chi lo consuma con il latte, chi adora solo quello americano. Dei suoi effetti come bevanda energizzante ne siamo tutti a conoscenza. Dibattiti scientifici su quanto possa fare bene o male alla salute sono all’ordine del giorno. Ma sapete che può avere anche proprietà dimagranti? Ecco quali.

Il caffè aiuta a dimagrire? Ecco tutta la verità sulla bevanda

Il caffè nero è senza dubbio una bevanda consumatissima per la sua bontà, ma ha anche zero calorie per cui è consigliato in qualsiasi dieta. Assunto al mattino, magari insieme al latte, può essere un toccasana per il nostro corpo. Ma è vero che può stimolare la perdita di peso? Vediamo cosa dice la scienza a riguardo.

caffè aiuta a dimagrire ecco come
Ecco come usarlo per perdere peso senza fatica-Thewisemagazine.it

Secondo quanto riporta uno studio spagnolo è proprio così, ma ovviamente non avviene tutto in modo miracoloso. Prima di un allenamento, una tazza di caffè, aiuta il metabolismo a bruciare i grassi. La conferma arriva anche dall’Università di Nottingham che ha verificato come il caffè aiuti a stimolare le cellule adipose brune, favorendo così la perdita di peso.

In realtà, anche in maniera inconsapevole, spesso associamo il consumo di caffè al potere dimagrante. Lo facciamo quando lo consumiamo amaro oppure quando lo beviamo per ridurre  il senso di appetito. Uno studio pubblicato nel 2014 però rivela che questo non è vero, infatti non sono stati notati effetti sul senso di appetito tra coloro ai quali era stata data una pasticca contenente caffeina prima dei pasti e tra chi invece aveva ricevuto solo una pasticca placebo, senza caffeina.

Quello che invece il caffè aiuta a fare è mantenere meglio il peso. Lo dimostro una ricerca dell’Università di Hannover che ha dimostrato come le persone che consumano più caffeina hanno un indice di massa corporea inferiore rispetto a chi non lo consuma. Ovviamente bere solo caffè non aiuta a dimagrire, ma senza dubbio insieme all’attività fisica e a una dieta equilibrata, aiuta molto e il suo effetto stimolante può essere d’aiuto.

 

Gestione cookie