Si tratta di un problema particolarmente grave che non deve essere sottovalutato. Ecco come eliminare l’umidità in auto
Quello dell’umidità nella propria auto è un problema per nulla di secondo piano. Quante volte, infatti ci siamo ritrovati con delle goccioline nella parte interna del vetro, o con i sedili quasi bagnati?
La maggior parte delle volte questo dipende dall’umidità presente in auto, capace di produrre vapore acqueo e, quindi, bagnare gli interni del veicolo. Nella maggior parte dei casi la tendenza è quella di aprire il finestrino e lasciar asciugare da solo il bagnato, ma in realtà le cose sono un po’ più complesse. Ecco, quindi, come risolvere il problema dell’umidità in auto.
Come si risolve il problema dell’umidità in auto
Non è difficile capire che c’è umidità all’interno dell’auto. Uno dei primi segnali che devono indurci a rizzare le antenne è certamente l‘odore di muffa. Questa può essere pericolosissima per la nostra salute e, se il suo odore non va via nemmeno dopo la pulizia superficiale, è necessario impegnarsi ancora di più e approfondire.
Nella maggior parte dei casi, l’umidità si forma nel pavimento del nostro veicolo, per scovarla sarà sufficiente tamponare il tappetino con uno straccio: se è bagnato allora c’è umidità. Le cause della sua formazione sono molteplici. Pensiamo a quando piove o nevica e, con le scarpe bagnate, entriamo nell’abitacolo della nostra vettura, lasciando poi tutto bagnato.
In questi casi è utile azionare l’aria condizionata o il deumidificatore. A volte può esserci anche qualche infiltrazione di acqua dal fondo della nostra auto, che ovviamente produrrà un aumento dell’umidità. Ma come fare in questi casi? Diventa necessario prendere in considerazione una serie di comportamenti virtuosi.
Il primo è quello di esaminare con attenzione la tappezzeria, controllando l’odore della parte inferiore della moquette. Se è molto forte il consiglio è quello di lasciar perdere con la pulizia e di acquistare direttamente un nuovo tappetino. Ci costerà circa 40 euro, ma se volete risparmiare potete anche evitare di usare il tappetino.
Fatto questo, sarà comunque necessario eliminare l’umidità dal rivestimento del pavimento. In questi casi è utilissimo il termoventilatore, usandolo sui sedili posteriori e lasciandolo attivo per circa 2 o 3 ore. Infine, ha una grande utilità anche l’uso di un agente essiccante. Ce ne sono di vari tipi come le bustine con gel di silice, oppure possiamo prepararlo noi usando sale e carbone.