Fate attenzione ai virus da aria condizionata. È importante difendersi per evitare di stare male: ecco quali sono e quanto sono pericolosi.
In queste giornate caldissime, dove le temperature sono andate oltre i 40°C, l’unico refrigerio possibile è quello che arriva grazie ai condizionatori. Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione ai virus che portano questi impianti, perché potrebbero nuocere gravemente alla salute.
Per contrastare il caldo africano di queste giornate di luglio non c’è niente di meglio che accendere il condizionatore. È il rimedio migliore che esista perché consente di rimanere freschi in casa mentre fuori le alte temperature battono ogni record. Eppure, nonostante la comodità evidente, bisogna prestare molta attenzione al suo utilizzo perché gli effetti collaterali possono essere pesanti.
Sicuramente il condizionatore crea un sollievo immediato e piacevole, ma dall’altro lato potrebbe provocare dei malesseri e disturbi, dovuti in particolare agli sbalzi termici o alla cattiva manutenzione dell’impianto. In questi casi possiamo trovarci difronte al problema dei virus da aria condizionata. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa significa.
Virus da aria condizionata: sintomi
I virus da aria condizionata si manifestano quando i condizionatori non funzionano in maniera corretta, oppure in casa si ha una temperature troppo bassa rispetto all’esterno. Un’altra causa del problema è quando c’è una installazione di impianti troppo potente all’interno di stanze piccole.
Tutti i motivi sopra elencati, dunque, fanno emergere una serie di complicazioni per la salute che si tramutano in veri e propri virus con dei sintomi evidenti che sono:
- Mal di gola: è il primo sintomo che si manifesta quando le temperature sono troppo basse. L’infiammazione delle vie aeree potrebbe aggravarsi e provocare bronchite e tracheite.
- Dolori collo e schiena: le contratture muscolari sono molto comuni in chi è abituato a stare in ambienti con aria condizionata accesa tutto il giorno.
- Disturbo agli occhi: le congiuntiviti e secchezza degli occhi sono sintomatologie tipiche di coloro che passano molto tempo in una stanza con il condizionatore e in assenza di umidità.
- Disturbi intestinali: è molto comune ritrovarsi ad avere mal di pancia, blocchi di digestione, diarrea e coliche addominali quando si hanno temperature molto basse.
Detto ciò, è importante regolare in modo giusto il condizionatore e provvedere sistematicamente alla pulizia dei filtri, dove si possono annidare facilmente germi e batteri. La corretta manutenzione e la corretta gestione dell’impianto sono le basi per non incorrere in malanni fastidiosi.