Se sei incinta attenzione alle creme solari: leggi l’etichetta e sceglile con questi ingredienti

Se sei incinta e stai per andare al mare, ecco tutto quello che devi assolutamente sapere sulle creme solari: sceglile così.

Con l’arrivo della bella stagione è finalmente tempo di vacanze, per tutti. Se molti italiani scelgono di andare in montagna così da respirare l’aria fresca ed ammirare i meravigliosi panorami che offre, tanti altri scelgono invece come meta delle proprie ferie il mare, dove fare molti bagni e prendere il sole sul lettino. Sia in un modo che nell’altro, però, indispensabile in valigia e nello zaino è la crema solare: ecco come sceglierla se si è incinta.

Se sei incinta scegli queste creme solari
Se sei incinta scegli queste creme solari, ma fai attenzione (thewisemagazine.it)

Proteggersi dai danni solari è oggi come oggi fondamentale, soprattutto perché un’esposizione esagerata comporta l’invecchiamento cutaneo precoce, la comparsa di rughe e macchie antiestetiche ed anche la nascita di tumori della pelle, che poi possono estendersi ad altre parti del corpo. Se si è incinta, però, si deve prestare ulteriore attenzione agli ingredienti delle creme solari: ecco quali evitare e quali scegliere.

Quali creme solari usare se si è incinte

In questa fase così delicata ed importante della vita della donna, è meglio che come crema solare se ne scelga una che contenga biossido di titanio e ossido di zinco, poiché sono attivi sicuri e privi di qualsiasi effetto negativo sia sull’ambiente che sull’organismo. Questi, infatti, sono spesso presenti anche nei solari precisamente formulati per i bambini e per la loro pelle sensibile. Inoltre, sarebbe meglio scegliere solari senza profumazione e ipoallergenici, meglio ancora se di marchi farmaceutici ad alta tollerabilità.

Se sei incinta scegli queste creme solari
Se sei incinta scegli queste creme solari, ma fai attenzione (thewisemagazine.it)

Per tutta la vacanza, inoltre, è bene non scendere mai sotto il fattore di protezione solare 30, anche se in realtà sarebbe preferibile il 50: più ci si protegge, meglio sarà per la propria salute. In generale, la donna incinta è meglio che si protegga dal sole soprattutto nelle ore più calde, alimentandosi con pasti leggeri e frequenti e idratandosi molto, perché sudando si perdono sali minerali e vitamine importanti.

Nelle ore più calde della giornata, quindi, è meglio stare sotto all’ombrellone o in camera, per poi scendere in spiaggia di mattina presto o di pomeriggio dopo le cinque, godendosi anche lunghe passeggiate con l’acqua fino alle anche che favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e lo sgonfiamento. In ogni caso, la parola chiave dev’essere relax e protezione.

Gestione cookie