I seggiolini dell’auto per bambini sono un covo di batteri, risultando persino più sporchi di un wc. Bisogna pulirli subito o si mette a rischio la salute.
I genitori devono sapere che la pulizia frequente del seggiolino auto per bimbi è fondamentale per la salute dei piccoli. Mamma e papà sono sempre molto attenti alla salute dei bambini e cercano di tutelarli da batteri e microbi. L’attenzione alla pulizia in casa è massima quando si hanno neonati e bimbi piccoli soprattutto se gattonano o sono nella fase che mettono qualsiasi oggetto in bocca.
Detergenti per bambini, disinfettanti per le superfici, detersivi appositi per l’abbigliamento. Tante precauzioni giuste ma attenzione anche fuori casa. Il riferimento è, nello specifico, all’abitacolo dell’auto. I bambini possono contrarre allergie e patologie infettive a causa della polvere e del proliferare di batteri e microbi. Per non parlare, poi, del seggiolino su cui si fa sedere il piccolo. Nasconde molteplici insidie se non pulito e igienizzato frequentemente al pari di tutto il veicolo. Lo ha dimostrato uno studio dell’Università di Birmingham. Sul seggiolino ci sono più batteri di un wc se la pulizia è trascurata.
Il seggiolino va pulito subito o si mette a rischio la salute dei bambini
Lo studio inglese ha rilevato come su un centimetro quadrato si possano nascondere più di 100 batteri diversi. La ricerca ha coinvolto 2 mila automobilisti disordinati. Sono stati raccolti campioni dai sedili dei veicoli per capire come un abitacolo trascurato possa incidere sulla salute dei passeggeri.
Nella maggior parte dei campioni sono stati trovati colonie di batteri anche molto pericolosi. Non solo, una carica batterica maggiore è stata riscontrata sui campioni prelevati dai tessuti dei seggiolini per bambini. Questi dovrebbero essere sfoderati e sanificati spesso.
Cento ceppi di batteri (il wc ne ha 50 circa) sono troppi specialmente se si considera che il sistema immunitario dei bambini non è del tutto sviluppato. Tra i più pericolosi l’Escherichia Coli e la Salmonella. Si diffondono velocemente e se si mangia in auto il rischio è ancora maggiore.
I ricercatori sono rimasti sorpresi dagli oggetti trovati in auto, Non solo polvere e residui di cibo ma anche giocattoli, caricabatteria, fazzoletti, scarpe, torce, raschietto per il ghiaccio. Si capisce bene come alcuni oggetti potrebbero essere pericolosi per il bambino o provocare incidenti. Pensate alla torcia che rotola sotto i pedali. L’incidente sarà assicurato. Mettere in ordine l’auto una volta all’anno non è sufficiente. La pulizia deve essere frequente e, soprattutto, non bisogna tenere oggetti nell’abitacolo.