Cosa cercano le donne in una relazione? Le nuove modalità di incontri hanno modificato le esigenze, scopriamo come.
A spiegare cosa vogliono le donne la psicologa Valeria Locati, esperta di relazioni di Bumble – app di incontri online.
Gli uomini hanno molte difficoltà a comprendere le donne. Viaggiano su binari diversi e hanno esigenze, pensieri, paure differenti. Capire cosa una donna vuole da una relazione non è semplice soprattutto perché ognuna avrà desideri diversi.
Sicuramente oggi si cerca un rapporto equilibrato, non tossico, basato sull’indipendenza, la libertà e la parità. Fondamentale, poi, la comprensione reciproca e la fiducia. Il romanticismo è ricercato ma senza eccessi. Deve sempre rispettare quella voglia di autonomia che caratterizza le donne della generazione Z e le Millennials. Nella coppia non deve esserci un leader e un sottomesso. I partner devono trovarsi sullo stesso piano di azione distruggendo una volta per tutte stereotipi e tabù ancora fortemente radicati nella società. Ciò non significa, però, che la cavalleria sia da dimenticare e il corteggiamento da superare. Ma significa che a fare il primo passo può essere anche la donna, cosa che accade spesso nelle chat di incontri.
Il primo passo per capire cosa vogliono le donne oggi è comprendere cosa sia il romanticismo contemporaneo. Ciò che è considerato romantico attualmente è la comunicazione aperta e onesta, la maturità emotiva dell’esprimere i sentimenti e saperli riconoscere, il rispetto per l’indipendenza del partner, l’aiuto nelle faccende di casa. Gesti romantici differenti rispetto a quelli considerati tali fino a pochi anni fa.
I tempi sono cambiati e l’evoluzione ha portato, dunque, un nuovo tipo di romanticismo che rispecchia in pieno la nuova relazione a cui puntano le donne. Va bene regalare fiori, pagare la cena, aprire lo sportello dell’auto ma poi serve molto di più. La donna vuole che l’uomo partecipi attivamente alla vita di coppia o familiare sia con riferimento alle azioni quotidiane sia a livello mentale. Oggi, dunque, si richiede un lavoro più impegnativo al partner.
E sono tante le donne pronte ad evitare di uscire con qualcuno che mostra una mentalità retrograda e discriminante nei confronti del sesso femminile. Le donne hanno preso coscienza del proprio valore e non vogliono sentirsi inferiori all’altro sesso perché non lo sono. L’uomo ideale deve riconoscere questa parità e mettere da parte ogni desiderio di potere all’interno della relazione. Un principe azzurro che toglie mantello e corona e mostra vero rispetto.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…