Se impari a riconoscere questo piccolissimo dettaglio che riguarda le unghie, potrai diagnosticare subito un infarto
Con infarto si intende la morte di un organo o di un tessuto del corpo a causa dell’insufficiente ricezione di ossigeno e di sangue. Di fatto, quindi, qualsiasi organo può subire un infarto anche se con questo termine ci si riferisce spesso e volentieri all’infarto cardiaco, che interessa il tessuto muscolare del cuore e all’infarto cerebrale, chiamato anche ictus ischemico. Ecco come puoi riconoscere l’arrivo di un infarto cardiaco semplicemente guardando le unghie.
Sono molti i fattori che possono determinare l’insorgenza di un infarto cardiaco ma la più frequente è la malattia aterosclerotica delle arterie responsabili del trasporto del sangue al cuore e al cervello. Sebbene ancora oggi l’infarto cardiaco causi molte morti, in realtà se preso in tempo consente di sopravvivere: ecco uno dei suoi sintomi meno conosciuti.
Infarto cardiaco, attenzione alle unghie se si presentano così
In Italia, ogni anno le malattie cardiovascolari causano il 44% di tutti i decessi e l’infarto è la principale causa di morte, per cui agire in tempo è decisamente fondamentale per ridurre questa percentuale. Secondo il National Health Service del Regno Unito, un alto rischio di attacchi di cuore può essere rivelato dalla forma delle unghie e, soprattutto, da quello che viene definito ippocratismo digitale.
L’ippocratismo digitale si manifesta con delle dita a forma di bacchetta di tamburo, con le terze falangi di mani e piedi ingrossate e unghie deformate sia nel profilo che nella struttura, a causa dell’alterazione dell’angolo alla base. Questa condizione è segnaletica di diversi problemi di salute, dal rischio di infarto del miocardio a questioni polmonari, del fegato o anche della tiroide.
Nel caso in cui stiate notando che le vostre mani hanno effettivamente questa forma, potete rivolgervi al vostro medico chiedendogli di indagare la salute del vostro apparato cardiovascolare. Per ridurre ulteriormente il rischio di infarto del miocardio, però, potete anche praticare almeno 20 minuti di attività fisica al giorno, seguendo un’alimentazione sana focalizzata soprattutto su frutta e verdura e abbandonando le abitudini dannose come quella del fumo e dell’alcol.
Se si ha una qualche forma di familiarità con l’infarto del miocardio, che è stato vissuto da un parente stretto come un fratello o un genitore, è consigliato svolgere periodicamente una visita cardiologica, così da verificare la salute di vene ed arterie.