Sei sotto stress? Questi cibi possono aiutarti a combatterlo

Capita a tutti vivere dei periodi stressanti. Per fortuna ci si può aiutare con alcuni cibi che aiutano a combattere lo stress: ecco che cosa mangiare.

Bisogna sempre prestare molta attenzione all’alimentazione, questo perché è molto importante per vivere bene. Non tutti lo sanno, ma ci sono alcuni cibi che aiutano ad alleviare quella sensazione di fatica e pesantezza che ci fa sentire più stressati e frenetici. Andiamo a vedere quali sono così da introdurli nella dieta.

Cibi contro stress: cosa mangiare
Esistono dei cibi che contrastano il cattivo umore – TheWiseMagazine.it

Non solo lavoro e impegni familiari, ma anche l’alimentazione incide molto sul benessere e sull’allegria di una persona. Gli squilibri nutrizionali, infatti, possono provocare tristezza e sbalzi d’umore. Proprio per questo motivo è fondamentale avere una giusta dieta, come ha sottolineato anche Andrea Ghiselli, ricercatore dell’INRAN, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione.

È stato spiegato che esistono dei cibi capaci di combattere lo stress e quindi far vivere a una persona dei momenti appaganti e di benessere. Stiamo parlando di tutti quegli alimenti che danno il buonumore e quindi vanno ad agire sul sistema nervoso di ogni persona.

Cibi che combattono lo stress: ecco che cosa mangiare

I cibi che combattono lo stress sono diversi e spesso si consumano anche senza sapere che fanno molto bene all’umore di ogni persona. Mettendo nella dieta determinati alimenti, sarà possibile tenere a bada ansia e nervosismo.

Cibi contro stress: alimenti benessere
Che cosa mangiare per avere il buonumore sempre – TheWiseMagazine.it

Il consiglio è quello di mangiare pane, pasta, riso e dolci. Stiamo parlando di cibi ricchi di carboidrati che vanno ad aumentare l’insulina e quindi generano maggiore energia da spendere durante la giornata.

Non devono mai mancare nemmeno latte, bananefichi e patate, tutti alimenti che mantengono alto il tono dell’umore, in quanto sono ricchi di triptofano, il precursore della serotonina. Stessa cosa vale per la carne di pollo e di tacchino.

Assumere anche quei grassi indispensabili per l’organismo che hanno una forte efficacia antidepressiva, come i cibi che contengono Omega 3 e che si trovano nel salmone, noci, acciughe, sarde, aringhe, crostacei e pure nell’olio extravergine di oliva.

Per prevenire e combattere lo stress è ottima abitudine mangiare frutta secca, ce ne sono di moltissimi tipi in commercio e per tutti i gusti. È importante mangiare anche un pezzettino di cioccolato che contiene magnesio e aumenta le endorfine e quindi stimola la felicità.

Gestione cookie