Controlla il fumo che esce dalla marmitta: se ha questa caratteristica devi correre dal meccanico

Bisogna sempre controllare qual è la caratteristica del fumo che esce dalla marmitta: ecco il caso in cui devi correre dal meccanico.

Quando fuoriesce del fumo dalla marmitta dobbiamo subito capire quale tipo di problema abbia innescato tale reazione. In genere, il fumo dallo scarico non dovrebbe mai uscire ma se si palesa vuol dire che qualcosa non va per il verso giusto.

Controlla fumo dalla marmitta: devi correre dal meccanico
Controllare il fumo che esce dalla marmitta – TheWiseMagazine.it

Per ogni problema legato all’auto dobbiamo fare ricorso al meccanico ma c’è un dettaglio in particolare che ci deve far agire immediatamente, dato che continuare a percorrere chilometri su chilometri con la nostra automobile potrebbe rivelarsi molto pericoloso per noi e per gli altri.

Quando esce il fumo della marmitta, prestiamo attenzione a che tipo di colore ha. Se accertiamo che il fumo è di colore bianco allora bisogna intervenire subito: ecco perché.

Fumo bianco che esce dalla marmitta? Da cosa dipende e perché è pericoloso

Il fumo bianco dalla marmitta, il più delle volte, indica la presenza dell’acqua nello scarico o nella camera di scoppio. In genere, tale problema si risolve con il tempo dato che l’acqua tende ad evaporare ma ci sono situazioni in cui lo scenario è ben più complicato.

Controllare il fumo bianco proveniente dalla marmitta
Il fumo bianco dalla marmitta può essere pericoloso – TheWiseMagazine.it

Non sempre il fumo bianco conduce a un problema serio ma ci sono delle situazioni che possono portare a risvolti molto pericolosi. Se il fumo bianco dovesse essere ancora presente oppure ripresentarsi durante la marcia allora bisogna chiedere la consulenza di un meccanico.

Nello specifico, ci può essere del liquido di raffreddamento all’interno delle camere di scoppio dei cilindri e questo non porta solo al fumo bianco ma anche a un problema alla guarnizione della testata. Quest’ultimo, infatti, consente al liquido di arrivare in aree dove non dovrebbe. Nonostante l’auto possa viaggiare per molto tempo anche in questo caso, si tratta di un problema decisamente serio e da non sottovalutare dato che la macchina, a lungo andare, può surriscaldarsi.

Dunque, quando vediamo del fumo bianco provenire dalla marmitta cerchiamo di controllare bene la nostra vettura. Questo consiglio vale anche nel momento in cui questo dovesse scomparire, perché trattandosi del liquido di raffreddamento, il problema rimanendo irrisolto potrebbe ripresentarsi nuovamente.

Nel caso in cui questo dovesse accadere, non resta che contattare un meccanico per consentirgli di effettuare i dovuti controlli utili a risolvere la causa del problema, in modo da permettervi di guidare in totale sicurezza.

Gestione cookie