Sono in molti a sognare di trascorrere una giornata nell’immenso Europa Park, uno dei più grandi luna park europei.
I famosi parchi divertimento, ricchi di attrazioni, giochi e giostre, attirano ogni anno tantissime persone di tutte le età. Ma quando nacque il primo luna park? Secondo gli esperti il primo parco stabile nato per il divertimento fu realizzato sull’isola di Coney Island a New York, nel lontano 1903. Subito dopo decisero di realizzare tantissimi altri parchi divertimento, come ad esempio quelli di Pittsburgh e di Cleveland, sempre negli Stati Uniti.
Successivamente, grazie all’enorme successo, arrivarono anche i primi luna park in Europa, nelle città di Tivoli, Copenaghen, Tibidabo e Barcellona. Inoltre, in questi bellissimi parchi sono presenti anche delle attrazioni e delle giostre a tema, per coinvolgere maggiormente il pubblico.
Scoprendo l’immenso Europa Park: un posto da favola
Si tratta di un gigantesco parco divertimento, situato a Sud-Ovest della Germania. Visitarlo significa anche poter raggiungere la vicina Alsazia e la meravigliosa Foresta Nera, che si trovano lì vicino. Per quanto riguarda l’Europa Park, al suo interno vi sono tantissime zone a tema, che rappresentano i numerosi paesi europei: l’architettura, lo stile delle città d’Europa e persino la cucina dei vari luoghi del continente. In più, è possibile trovare circa 100 attrazioni, come ad esempio le famose montagne russe o la recente Rulantica, cioè un nuovo parco acquatico.
Raggiungere l’Europa Park è molto semplice, poiché si trova vicino a molti aeroporti, come quelli di Strasburgo, di Stoccarda o di Karlsruhe-Baden Baden. Inoltre, c’è la possibilità di arrivare in automobile e di parcheggiare in un parcheggio al costo di 7 euro al giorno. Chiaramente, non possono mancare i collegamenti con gli autobus, con i treni o con i taxi.
L’apertura dell’Europa Park è suddivisa in due stagioni: il periodo estivo, che include l’estate fino all’inizio di novembre, e poi il periodo invernale che inizia a Novembre e termina a Gennaio. Pertanto, in estate il parco lo si può trovare aperto ogni giorno dalle 9:00 alle 18:00; in Inverno invece l’apertura va dalle 11:00 alle 19:00, tranne il 24 e il 25 dicembre perché è chiuso.
Inoltre, al suo interno sono presenti ben 6 hotel, quindi è possibile pernottare nell’Europa Park. Naturalmente, anche in questo caso ogni edificio alberghiero è a tema, perciò si possono incontrare hotel realizzati in stile scandinavo, vittoriano oppure italiano.
Poi ci sono tantissimi ristoranti dove si preparano i piatti della cucina tipica di tutti i paesi che compongono l’Unione Europea. In conclusione si può quindi dire che visitare l’Europa Park è un po’ come viaggiare in lungo in largo attraverso il continente europeo, restando sempre nello stesso posto.