Non lasciarti ingannare: guarda le operazioni, scoprirai che c’è qualcosa che non va. Riuscirai a trovare la soluzione corretta?
Se sei appassionato di numeri e sfide avvincenti, fatti avanti! Vogliamo metterti alla prova con un nuovo, intrigante enigma matematico. Riuscirai a decifrare il segreto nascosto tra i numeri? La soluzione sembra semplice ed immediata, ma non è affatto così.
I numeri, lo sappiamo, possono dar vita a misteri insondabili, specialmente quando vengono utilizzati per mettere a punto un quiz. Sei un mago dei calcoli o solo un curioso appassionato? Non importa, il nostro enigma è adatto a tutti, hai buone possibilità anche se in matematica sei sempre stato una schiappa. Pronto per la sfida?
Osserva l’immagine che ti abbiamo proposto qui sopra. In apparenza sono solo quattro semplici operazioni, vero? Beh, una volta guardati i risultati, ti renderai conto che c’è qualcosa che non quadra.
Il tuo compito è quello di trovare la soluzione dell’ultima operazione, scoprendo qual è l’operazione “nascosta” che si cela tra gli operatori di quella precedente. Attenzione però: hai solo un minuto di tempo per farlo, concentrati ed usa tutte le tue abilità al meglio.
Metti alla prova le tue capacità logiche con questo enigma
Hai trovato il risultato dell’operazione? Se sì, complimenti! Non era affatto semplice, considerati anche i tempi ristretti. Se invece hai bisogno di più tempo prenditene pure, non ti giudicheremo per questo. Preferiamo l’accuratezza alla rapidità! Se invece hai deciso di arrenderti, è il momento di svelarti la soluzione. Fidati, ti sorprenderà!
La risposta giusta è 20. Se sei tra quelli che non ce l’ha fatta, ti starai chiedendo come può 8+3 fare 20? No, non stiamo cercando di ribaltare le leggi della matematica, e non abbiamo perso la testa. Allora, come si arriva a questo risultato?
La chiave sta nell’osservare i legami nascosti tra i numeri. Guardando attentamente, noterai che non si tratta solo di semplici addizioni, ma ci sono dei calcoli impliciti che avresti dovuto scoprire da solo.
Ogni risultato deriva dalla somma dei due numeri precedenti, sommata a sua volta al secondo numero moltiplicato per se stesso. Ecco come bisogna procedere:
5+9= (5+9) + (9×9)= 14+81= 95
2+7= (2+7) + (7×7)= 9+49= 58
6+4= (6+4) + (4×4)= 10+16= 26
8+3= (8+3)+ (3×3)= 11+9= 20.
Allora, sei riuscito a risolvere l’enigma da solo? Se sì, vuol dire che sei bravo e quindi ti diamo appuntamento per una nuova sfida. Se invece non hai trovato la soluzione, non preoccuparti, c’è sempre tempo per migliorare!