Tutti quelli che fanno allenamento in spiaggia devono fare attenzione a una serie di errori, rischiano di rovinarsi la vacanza: ecco quali sono.
Nei mesi di luglio e agosto è normale vedere molte persone scendere in spiaggia per fare attività fisica. Un’ottima idea, anche se i rischi sono dietro l’angolo. Andiamo a conoscere cosa non si dovrebbe mai fare durante un allenamento di questo tipo.
Se nel corso delle vacanze non si vuole rimanere inattivi in attesa di rimettersi in forma a settembre, l’ideale è quello di fare un allenamento in spiaggia per chi ha deciso di rilassarsi in una località di mare. Non c’è niente di meglio che scendere in spiaggia e respirare la brezza marina mentre si fanno degli esercizi o una semplice corsetta.
Da tanti anni si è diffusa con forza la convinzione che un allenamento sulla sabbia faccia molto bene alla salute. Ed è così, visto che offre parecchi benefici. Tuttavia, gli specialisti sottolineano anche il fatto che ci sono dei rischi da prendere in considerazione e per questo motivo è bene evitare alcuni errori per non compromettere il fisico.
Allenamento in spiaggia: gli errori da evitare
La brezza marina e il rumore delle onde sono ottime alleate per un allenamento in spiaggia, regalando una sensazione di libertà e benessere a chi lo pratica, oltre che una migliore qualità dell’aria. È importante fare particolare attenzione e ridurre al minimo il possibile rischio di lesioni e problemi vari.
Per fare sport in modo sicuro in riva al mare è fondamentale, dunque, prendere una serie di accorgimenti così da non rovinare le vacanze. I consigli sono i seguenti:
- Mettere la protezione solare: questo perché l’allenamento è pur sempre sotto il sole cocente di luglio e agosto, quindi il rischio di scottarsi è molto elevato.
- Idratazione: prima e durante un allenamento è fondamentale idratarsi per bene per evitare la disidratazione.
- Lavoro statico sulla sabbia: questo lo devono fare soprattutto quelle persone che soffrono di instabilità articolare. L’irregolarità della spiaggia può generare squilibri articolari alla caviglia, al ginocchio e al bacino.
- Avere muscoli stabili: prima di avvicinarsi alla spiaggia per fare allenamento è importante assicurarsi di avere dei muscoli stabili, altrimenti si rischiano le lesioni.
- Evitare le orme e oggetti: quando si fa attività in spiaggia si dovrebbero sempre evitare le orme delle altre persone, così come gli oggetti. Il rischio è quello di farsi male.