Forse stai amando un sociopatico ma non lo sai: come riconoscerlo e sopravvivere

Stai assieme a un sociopatico? Una persona che ha una visione distorta della realtà? Ecco come capirlo e come difenderti 

Alcune persone possono davvero essere manipolatrici, ma la questione è un’altra, chi sta accanto a questo genere di individui, ha gli strumenti per accorgersene e per difendersi? La riposta è sì. C’è il modo di capire se ci è capitata la sfortuna di imbatterci in un partner sociopatico.

come capire se hai un sociopatico affianco
Come capire se hai un sociopatico affianco – Thewisemagazine.it

La vita a colte ci mette davanti a persone che possono diventare davvero deleterie per la nostra esistenza. Ma quando il partner si comporta in maniera strana, si deve accendere subito una spia, per evitare brutte conseguenze.

La sociopatia è una patologia che impedisce a chi ne è affetto di accettare gli standard etici della società. Un impedimento che mette in pericolo le persone che vivono questo problema e coloro gli stanno affianco. Gli atteggiamenti di un sociopatico sono controcorrente, sono in contrasto con le regole di una pacifica convivenza.

Questo tipo di persone solitamente sono insospettabili perché di primo acchito non mostrano segnali apparenti. Anzi, le prime impressioni potrebbero essere migliori di quelle che ci si aspetta dalla maggior parte delle persone che si trovano in giro.

Partner sociopatico, ecco alcuni segnali che possono fare la differenza

Come detto non è facile capire se ci troviamo difronte a un sociopatico, ma ci sono alcuni segnali che possono davvero aiutare a smascherarli. Scopriamo assieme quali sono.

avere un partner sociopatico
Come capire se hai un sociopatico affianco – Thewisemagazine.it

Manipolazione degli altri. Le persone che soffrono di questo disturbo non sono necessariamente all’apparenza negative. Anzi, possono davvero sembrare affascinanti e ammaliare i soggetti che incontrano sul loro cammino. Si tratta di individui che riescono ad aggirare gli altri con il proprio modo di fare, sfruttare ogni minima mossa per poter trarne beneficio. Il problema è che non hanno la minima paura di far del male agli altri. L’importate è che i propri scopi vengano raggiunti, non importa come.

Sfruttare le debolezze altrui. Essendo abili manipolatori, i sociopatici riescono a individuare le debolezze di chi si hanno davanti per poterle sfruttare a proprio piacimento. Non solo ottenere, ma mettere in difficoltà e andando a toccare punti già dolenti. Si attaccano alle fragilità degli altri per poter sovrastare. Prima danno tutto alla persona amata, per poi farsi indietro nel momento del bisogno.

Tempistiche diverse. Non tutti i sociopatici pugnalano alle spalle dopo poco tempo, potrebbe volerci molto di più. Il fattore della manipolazione potrebbe saltar fuori dopo, in un secondo momento, quando si è già innamorati della persona e c’è poco da fare, se non lasciare e soffrire per la perdita di una persona che comunque dimostra di essere tutto il contrario di ciò che fa credere.

Gestione cookie