Countdown per i nuovi iPhone ma anche per l’atteso aggiornamento del sistema operativo iOS 17. Spicca una funzionalità bomba.
Riassunto delle puntate precedenti. Apple ha stilato una tabella di marcia per arrivare in tempo al rilascio dell’importante aggiornamento annuale del sistema operativo che governa i dispositivi marchiati con la Mela più famosa al mondo.
Lo scorso 5 giugno l’annuncio in pompa magna, nella classica convention WWDC 2023 nella quale si ratifica il rilascio della prima versione beta di iOS 17 a disposizione degli sviluppatori. Dopo poco più di un mese, il 12 luglio, Apple rilascia la prima beta pubblica di iOS 17, iniziando quell’importante routine che accompagnerà lo sviluppo del nuovo sistema operativo fino a settembre (il periodo del rilascio) attraverso una serie di sviluppatori aggiuntivi e beta pubbliche.
Una delle prime novità certe è che iOS 17 manderà di fatto in pensione iPhone 8 o iPhone X, non supportandoli più. Questi invece sono i Melafonini che godranno dei miglioramenti del sistema operativo di Apple: iPhone XS e Max, iPhone XR, iPhone SE (2a generazione o successiva), iPhone 11 (Pro e Max), iPhone 12 (mini, Pro e Pro Max compresi), iPhone 13 e simili (mini, Pro e Pro Max), ovviamente gli ultimi Melafonini e quello che ufficiosamente sarà chiamato iPhone 15.
Tante piccole novità per un grande iOS 17
L’idea di Apple è quella di inserire in iOS 17 tutta una serie di aggiornamenti che ingloberanno iPad, Apple TV, HomePod, Apple Watch e Mac, dando priorità all’esperienza di messaggistica, migliorata, avanzata e ancora più coinvolgente. In sintesi occhi puntati sulle conversazioni, ulteriormente personalizzabili, tramite maggiori strumenti per esprimersi e connettersi con gli altri. In questo contesto si inserisce perfettamente il Catch Up.
Una funzione che consentirà di tornare rapidamente al punto in cui hai interrotto la conversazione (chat singola ma anche chat di gruppo), come una sorta di control Z, o per rimanere in tema: me (command) Z: così, quando si accederà a una conversazione precedente, il Catch Up si noterà subito tramite un cursore situato nell’angolo in alto a destra.
Una delle novità ma non certo l’unica prevista per iOS 17, che porterà un netto miglioramento delle funzionalità con l’App Drawer: fotocamera e icone sostituite da un pulsante unificato, più semplicità e intuizione nell’accedere agli adesivi e agli Memoji. E ancora, potenziata la funzione ricerca, importanti miglioramenti nella condivisione della posizione in Messaggi, adesivi personalizzati dalle foto che noi scattiamo, utilizzando Live Photos per creare adesivi animati, da video.
Quattro nuovi effetti visivi per gli adesivi: cartone animato, aggiungere un contorno bianco, dare un aspetto gonfio 3D o un effetto olografico. Tante piccole novità per rendere grande iOS 17.