Fa molto caldo, devi fare molta attenzione perché c’è il rischio serissimo che un animale molto pericoloso ti possa mordere.
Quando le temperature aumentano e le giornate si allungano per la luce, è il momento in cui ci capita più spesso di stare all’aria aperta, di muoverci a contatto con la natura. Natura che a volte può essere insidiosa, con il caldo molte specie animali si “risvegliano”, dopo il lungo inverno tutti gli elementi della natura ricominciano a vivere. Per esempio i serpenti passano il periodo invernale in una specie di letargo che si chiama, nel loro caso, brumazione: è una specie di sonno leggero prima che inizi la stagione della riproduzione.
Sappiamo tutti che il cambiamento climatico in atto ha portato ad un rialzo delle temperature innaturale e troppo veloce, le conseguenze di questo innalzamento termico si riflettono sul pianeta in maniera piuttosto evidente. Anche la natura ne risente, le piante e gli animali subiscono cambiamenti per adattarsi; uno dei tanti pericoli che quest’evoluzione negativa ci porta, è l’aumento dei morsi di serpente. Sono stati fatti molti studi su questo fenomeno e alcuni ricercatori sono arrivati ad una conclusione abbastanza inquietante!
Perché sono aumentati i morsi dei serpenti, cosa possiamo fare per evitarli e come comportarci se mai ci capitasse.
Uno studio fatto da ricercatori statunitensi, ha stabilito che per ogni grado di rialzo della temperatura del pianeta c’è un aumento del 6% dei morsi di serpente. I rettili sono animali a sangue freddo quindi non è inusuale il fatto che con il calore riprendano tutte le loro funzioni corporee, ma non basta questo a spiegare questa anomala recrudescenza dei morsi. All’Università di Atlanta un team di ricercatori ha rilevato che l’aumento dei morsi di serpente è strettamente collegato alla temperatura massima giornaliera. Se la temperatura del pianeta continua ad aumentare, è possibile che nei prossimi decenni sia veramente pericoloso frequentare certi luoghi nella natura.
Sicuramente bisogna fare un’azione di prevenzione mettendo a conoscenza i cittadini sui comportamenti dei serpenti e sul loro habitat in modo che si possano evitare brutti incontri! Ma, anche se qui in Italia non sono molte le specie di serpenti letali, è opportuno sapere come comportarsi in caso di un morso soprattutto se accade ad un bambino. La prima cosa da fare velocemente è andare in ospedale, i medici sapranno riconoscere se il morso è pericoloso o no e somministrare nel caso un antidoto;
Nel frattempo possiamo mettere dei legacci nella zona del morso, non troppo stretti e tenere l’arto a livello o al di sopra del cuore. Evitiamo tutti quei rimedi casalinghi senza nessun fondamento scientifico, come succhiare via il veleno dalla ferita, perché inutili ma soprattutto pericolosi. La cosa migliore è stare molto attenti a luoghi con l’erba alta, a non spostare sassi o infilare le mani in crepe di muretti a secco.