Devi scoprire in quanto tempo la rana riuscirà ad uscire dal pozzo. Mettiti alla prova con questo test difficilissimo
Cerchi una sfida che metta alla prova le tue capacità? Questo test logico potrebbe fare al caso tuo. In pochi, infatti, hanno trovato la risposta corretta a questo rompicapo, che sembra più semplice di quel che è in realtà. Presta molta attenzione, dunque, e prova a riuscire dove in molti hanno fallito.
Una rana è tragicamente caduta in un pozzo con il fondo posto a 30 metri dalla superficie. Ogni giorno si impegna per uscire, e riesce a salire di 5 metri. La sera, però, stanca delle fatiche della mattinata, si appisola, e così facendo scende di 4 metri. Secondo questa tabella di marcia, quanti giorni impiegherà la rana ad uscire dal pozzo?
Fai attenzione ai dettagli del testo e non farti prendere dalla fretta nel rispondere, perché come saprai è sempre una cattiva consigliera. Concentrati a dovere e rifletti, facendo un passo alla volta. Hai tutte le capacità per riuscire a risolvere il test, ma tieni d’occhio il tempo: avrai soltanto 30 secondi! Inizia quindi a fare i conti, e in bocca… alla rana.
Test di logica: la soluzione del rompicapo
Se sarai sufficientemente concentrato per tutto il tempo a tua disposizione, confidiamo che tu riesca a trovare agevolmente la risposta corretta. Se invece ti farai distrarre, potresti non riuscire a dare la risposta in tempo, pregiudicando l’esito positivo del test. Quando il tempo scadrà, controlla la soluzione più in basso.
La rana sicuramente contava di uscire prima del previsto, ma i suoi pisolini erano troppo lunghi per permetterle di farlo in fretta. In effetti, se hai fatto i conti come si deve, ti sarai accorto che impiegherà un bel po’ di tempo per uscire! Ogni giorno infatti riesce a percorrere soltanto un metro in altezza, e infatti in molti rispondono che ci impiegherà 30 giorni.
Questa risposta è assolutamente errata, poiché la rana durante la mattinata percorre 5 metri, ma una volta in cima non scenderà più. Serviranno quindi esattamente 26 giorni, poiché nei primi 25 percorre 25 metri, e la mattina successiva riuscirà finalmente a colmare l’altezza di 30 metri.
Sei riuscito a trovare la risposta corretta? Se sì, sei un vero talento e riesci a lavorare benissimo anche sotto pressione. Viceversa, non abbatterti e continua ad allenarti. Noterai sensibili miglioramenti alle tue capacità logiche e di ragionamento.