Sulle auto c’è il quarto pedale, ma molti ne ignorano l’esistenza | Funzione importantissima

Non tutti lo sanno, ma le nostre automobili hanno un quarto pedale che non viene mai usato da nessuno. Qual è la sua funzione?

Chi ha la patente di guida conosce alla perfezione la sua automobile. La ha acquistata in funzione delle sue prestazioni. Però può capitare che ci si dimentichi di utilizzare degli strumenti particolari, utili per riuscire a sfruttare al meglio il mezzo. Uno di questi è il quarto pedale, che molte persone non usano perché addirittura non lo hanno mai notato.

A cosa serve il quarto pedale dell'automobile
A cosa serve il quarto pedale dell’automobile – Thewisemagazine.it

Parliamo del freno di stazionamento, che può essere a pedale o anche elettrico. Si tratta di un dispositivo che permette di bloccare l’automobile durante le soste o nelle fermate. Questo pedale o pulsante è presente sulle vetture di gamma medio-alta, e risiede nella zona della plancia e del tunnel.

Sulle utilitarie e sulle citycar troviamo soltanto il tradizionale freno a mano. Ma i fortunati che lo hanno in che modo possono utilizzarlo?

Pedale segreto, utilizzalo e non avrai più problemi alla guida: è fin troppo efficace

Il primo vantaggio offerto dal freno di stazionamento si ha nelle ripartenze in salita, infatti impedisce all’auto di andare all’indietro quando si rilascia il pedale del freno. Inoltre grazie a questo pedale non è sempre necessario premere il pedale normale del freno per mantenere l’auto ferma. Potremo quindi rilassare la gamba e concederci un po’ di calma, evitando di stancarci ogni volta che guidiamo.

A cosa serve il quarto pedale dell'automobile
In pochi utilizzano questo pedale: è molto importante – Thewisemagazine.it

Con il freno di stazionamento elettrico è possibile fermare l’automobile in pochi istanti e anche in presenza di traffico intenso.  Il freno di stazionamento elettrico è un pulsante che attiva una funzione chiamata “Auto Hold“. L’opzione serve a ridurre gli ingombri nella parte interna dell’abitacolo: in questo caso il freno a mano.

Il pulsantino sostituisce il pedale e quindi per attivare il freno di stazionamento elettrico basta un semplice click. Questa semplicità d’uso può essere d’aiuto per risparmiare dei secondi alla guida, che male non fanno in alcuni casi.

Come visto il freno di stazionamento è uno strumento molto utile che purtroppo in pochi conoscono e utilizzano, quando invece può agevolare la guida in tantissimi casi, rendendo la vita degli automobilisti molto più semplice e sicura. Basta solo prenderci l’abitudine, come del resto viene richiesto ai guidatori nel caso degli altri pedali e degli altri interruttori presenti nell’abitacolo. Insomma, ci vuole solo un po’ di pratica, e il gioco è fatto.

Gestione cookie