L’uso del clacson è disciplinato dal Codice della Strada. Scopriamo quando si può usare e quando, invece, si rischia una multa salata.
In macchina perdere le staffe e suonare il clacson fino allo sfinimento non è ammesso. Lo strumento va utilizzato solo per mantenere la sicurezza in strada.
Il nuovo Codice della Strada ha sollevato molte perplessità tra gli automobilisti. L’obiettivo dovrebbe essere quello di garantire una maggiore sicurezza stradale. Il 27 giugno 2023 sono stati approvati diciotto nuovi articoli che prevedono strette sull’uso del cellulare, sul tasso alcolemico e sugli stupefacenti ma anche sull’utilizzo di monopattini e biciclette nonché sugli autovelox.
Divieto assoluto di bere alcol prima di guidare, distanza di un metro e mezzo per superare i ciclisti, monopattini con casco, targa e frecce sono alcune delle nuove indicazioni del Codice della Strada. Novità che non piaceranno a tutti, ma che partiranno probabilmente in autunno. Al momento, però, ci soffermeremo su un vecchio aspetto della normativa ossia l’uso del clacson.
Quando si può suonare il clacson senza rischiare una multa
Il clacson nasce con il fine di garantire la sicurezza stradale. Si tratta di un segnalatore acustico da usare in caso di necessità. Eppure spesso si sentono strombazzamenti dovuti a un alterco tra automobilisti, oppure a crisi di rabbia e frustrazione per le ore passate nel traffico.
Questo è un comportamento scorretto dato che crea disturbo alla quiete pubblica ed è considerato antisociale. Si può suonare solo per avvisare altri conducenti in merito a una situazione di pericolo oppure quando ci si trova in prima persona in una contesto pericoloso.
L’uso è consentito per avvisare un pedone di un attraversamento imprudente, per segnalare un ostacolo e per evitare una collisione. Non si può suonare per rabbia o nervosismo o si rischiano sanzioni e multe da 42 a 173 euro (non sanzioni amministrative come la decurtazione di punti o la sospensione della patente).
Nei centri abitati non è permesso il suo utilizzo (quante volte vediamo automobilisti che si salutano con un colpetto di clacson) mentre al di fuori dei centri urbani può essere suonato per esempio durante un sorpasso se il conducente davanti non si accorge dell’operazione.
Mai usare il dispositivo di segnalazione acustica vicino ad ospedali e residenze per anziani a meno che non si stia trasportando un ferito o una persona gravemente malata. Non si può suonare, infine, nemmeno in caso di celebrazione come matrimonio o laurea.