Al Bano è uno dei cantanti più amati dal pubblico. Nella sua vita, tuttavia, c’è un grande dolore ed è quello per la perdita di sua figlia Ylenia.
La popolarità è talvolta molto labile. Difatti può capitare che, dopo una fase di successo, si vada incontro ad un inevitabile oblio. Attori, cantanti e personaggi dello spettacolo da un momento dall’altro si trovano fuori dalle scene. Questo, però, non è mai accaduto ad Al Bano Carrisi, il quale da tanti decenni è una delle voci più belle nel panorama artistico italiano.
Apprezzato anche all’estero, soprattutto in Russia, Al Bano è un personaggio pieno di talento e carisma. La sua voce, da sempre corposa e possente, migliora di anno in anno. Per lui non esiste il tempo che passa, ma solo un’eterna giovinezza. Difatti anche se di recente ha compiuto quattro volte vent’anni, lui ha l’energia di un giovanotto.
Le sue canzoni hanno emozionato intere generazioni di italiani. Tanti successi, con diverse partecipazioni al Festival di Sanremo. Se sul piano professionale ha avuto tante soddisfazioni, sul fronte personale non sembra che gli sia andata tanto male. Per anni è stato sposato con Romina Rower, figlia di Tayrone Power. Insieme hanno condiviso momenti importanti anche sul palcoscenico, consacrandosi come coppia di cantanti più amata dal pubblico. Il loro matrimonio, tuttavia, non ha retto al peggiore dei dolori. I due, infatti, si sono separati poco dopo la scomparsa della loro primogenita Ylenia. Al Bano, dopo il divorzio, si è unito a Loredana Lecciso, con la quale ha avuto due figli. Il ricordo della sua prima figlia, misteriosamente scomparsa, lo accompagna, però, sempre.
Al Bano ed il racconto sulla figlia Ylenia
Ogni anno nel mondo scompare un gran numero di persone. Un numero ancora troppo alto, e nessuno riesce a fare nulla per evitare questo dramma. Ylenia Carrisi, figlia di Romina Power ed Al Bano Carrisi, aveva 23 anni, quando di lei si persero le tracce. La ragazza è sparita nel nulla il 31 dicembre 1993 a New Orleans, città dove aveva deciso di stabilirsi per un periodo.
Ylenia, infatti, era uno spirito libero, e desiderava scoprire il mondo al di fuori della piccola comunità di Cellino San Marco, dove era nata e cresciuta. Tuttavia nel suo percorso alla ricerca del mondo e di sé stessa qualcosa deve essere andato in modo diverso dal previsto. Qualcuno ha detto che la ragazza faceva uso di stupefacenti, ma la verità è che Ylenia non è mai più apparsa, lasciando i genitori con un grande punto interrogativo.
Entrambi hanno sofferto – anche se in modo diverso – tantissimo per la scomparsa della figlia. Romina Power, infatti, non ha mai voluto credere all’ipotesi che sua figlia fosse morta. Il cantante, invece, si è arreso all’idea che sua figlia non ci sia più.
La consapevolezza che la primogenita non farà mai ritorno non gli allevia il dolore. Al Bano, infatti, nonostante, nel corso degli anni sia diventato nuovamente padre, non riesce a trovare pace. L’artista, in una bellissima intervista a Diva e Donna, ha dichiarato quale sia il suo più grande rimpianto. Il cantante convive ogni giorno con il senso di colpa per averla lasciata partire. Carrisi, infatti, ritiene che se non le avesse permesso di lasciare la casa, la ragazza sarebbe ancora in vita. “Il mio errore più grande è stato quello di dare ad Ylenia il permesso di andarsene da casa” afferma l’artista pugliese.