Estrazione del dente: perché bisogna aspettare 24 ore prima di lavare i capelli? Tutto quello che c’è da sapere

In seguito ad una estrazione del dente occorre attendere 24 ore prima di lavare i capelli. Curiosi di conoscere il motivo?

Lavare i capelli può sembrare un’azione apparentemente banale ma dopo un’estrazione dentale è bene prestare molta attenzione.

estrazione del dente quando lavare i capelli
Quanto tempo attendere dopo un’estrazione per lavare i capelli – Thewisemagazine

Andare dal dentista è poco piacevole. Pensare di doversi sottoporre ad un intervento chirurgico, poi, fa diventare il pensiero ancora più traumatico per tante persone. Ma un’estrazione del dente, ad esempio, può diventare necessaria e mettersi l’anima in pace è l’unica soluzione possibile. Durante la procedura non si sentirà dolore grazie all’anestesia ma è possibile che successivamente si avvertano fastidi. Bisognerà impedire che si verifichi un’infezione o eventuali complicazioni.

Rimane fondamentale, dunque, seguire adeguatamente le indicazioni del dentista e le raccomandazioni specifiche. Assumere antidolorifici e antinfiammatori, applicare ghiaccio avvolto su un panno sopra l’area del viso corrispondente, effettuare un’accurata igiene orale e consumare cibi liquidi o semisolidi. Un’indicazione che pochi conoscono riguarda il lavaggio dei capelli. Bisogna attendere 24 ore prima di procedere. Vediamo perché.

Estrazione del dente e lavaggio dei capelli, i tempi di attesa

Per evitare infezioni o danni alla zona operata bisogna conoscere le indicazioni da seguire per lavare i capelli dopo l’intervento chirurgico dal dentista. I tempi di attesa sono di 24 ore in modo tale da permettere al coagulo di formarsi e stabilizzarsi all’interno della cavità del dente estratto.

cosa fare dopo l'estrazione di un dente
Mai lavare i capelli prima di 24 ore – Thewisemagazine.it

Lavare i capelli a ridosso dell’operazione, infatti, può aumentare il rischio di emorragie e infezioni. Inoltre è bene prestare attenzione a non applicare calore sulla parte del viso interessata. Nel momento in cui, trascorse le 24 ore, si procederà con il lavaggio sarà bene passare lo shampoo e poi risciacquare preferendo acqua tiepida e non calda. Il caldo aumenta il flusso sanguigno con conseguente sanguinamento della zona.

La testa dovrà essere massaggiata delicatamente evitando di esercitare troppa pressione. Il risciacquo dovrà essere leggero ma accurato per rimuovere tutto lo shampoo. Meglio, poi, non usare il phon o almeno non con getto di aria calda per i motivi precedentemente citati.

Concludiamo con altri accorgimenti da avere dopo l’estrazione di un dente.

  • Non sciacquare la bocca con troppo vigore ed evitare di farlo nelle successive 24 ore all’operazione,
  • non toccare la parte operata,
  • non mangiare cibi duri o croccanti,
  • non masticare gomme americane per due/tre giorni,
  • evitare di assumere cibi e bevande calde,
  • non bere alcolici,
  • evitare cibo che può infiltrarsi nella zona operata (frutti o verdure con semini tipo pomodori e kiwi),
  • non fumare per due/tre giorni.
Gestione cookie