Marmo macchiato o opaco: come farlo tornare come nuovo in poche mosse

In casa ti ritrovi ad avere il marmo macchiato o opaco? Ecco come farlo tornare come nuovo in poche mosse: perfetto!

Avere il marmo in casa è una cosa meravigliosa, ma anche molto complicata. Sappiamo bene che il marmo è ‘freddo’, pertanto avere un tavolo, un piano cottura o un pavimento di questo materiale, ci tiene freschi soprattutto in estate ed è quindi ben gradito. Ma ha un grandissimo problema: è molto delicato.

Come pulire il marmo in maniera impeccabile
Come pulire il marmo in maniera impeccabile – (Thewisemagazine.it)

Il marmo non può essere di certo lavato come si fa con qualunque altro materiale, usando un semplice detersivo per pavimenti o con abbondante acqua. Inoltre non appena una goccia di sporco cade sul marmo, bisogna eliminarla immediatamente, prima che sia troppo tardi.

Vediamo quindi insieme come possiamo evitare di avere il marmo macchiato, risolvendo il tutto con alcuni trucchetti infallibili.

Elimina le macchie dal marmo: usa questi trucchetti e sarà una passeggiata

Il marmo, come ben sappiamo, è un materiale molto amato e molto utilizzato nelle case, specialmente in quelle degli italiani. Si tratta di un materiale meraviglioso e fresco, ma anche molto delicato e poroso. Tende ad assorbire tutto ciò che gli cade sopra, principalmente i liquidi. Ma anziché rilasciarli, li trattiene, e così si formano delle macchie che difficilmente vengono via.

eliminare macchie marmo
Come eliminare le macchie dal marmo in casa (Thewisemagazine.it)

Dunque, che fare in questo caso? Per fortuna vi sono alcuni semplicissimi trucchetti che vi permetteranno di eliminare le macchie sul marmo in men che non si dica. Vediamoli insieme:

  • Panno umido. Questo trucchetto semplicissimo può essere utilizzato solo se la macchia è fresca ed è appena caduta sul marmo. In questo caso bisognerà prendere con sé un panno in microfibra, bagnarlo con dell’acqua calda ed eliminare la macchia.
  • Acqua ossigenata. Un altro rimedio super efficace consiste nel bagnare un panno in microfibra con dell’acqua ossigenata. Applicare poi il panno sulla macchia stessa e strofinare, in modo da eliminarla totalmente. Ovviamente è bene sapere che non bisognerà esagerare nel momento in cui decidiamo di strofinare, perché potremmo ugualmente rovinare il marmo.
  • Bicarbonato. Altro rimedio, altrettanto efficace, consiste nel formare una sorta di ‘pasta’ con l’acqua e bicarbonato, che andremo ad applicare sulla macchia in questione. Senza esagerare mentre strofiniamo, possiamo eliminare la macchia utilizzando un panno in microfibra e la soluzione appena creata.

Con questi tre sistemi sarete in grado di pulire subito le macchie sul vostro pavimento in marmo, riuscendo a conservarlo nel tempo in condizioni perfette.

Gestione cookie