Amarezza da parte di Emilio Fede che dopo una vita dedicata al lavoro ha dovuto fare i conti con una pensione inadeguata al suo stile di vita.
Periodo delicato che ha visto l’ex giornalista Emilio Fede dover fare i conti con più di qualche dispiacere. Il più grande è sicuramente legato alla morte del suo carissimo amico Silvio Berlusconi, tra il volto di punta dell’informazione in onda su Rete 4 e l’ex Premier il legame è stato fortissimo per anni. Poi, a causa di alcune situazioni particolarmente delicate, il rapporto tra i due si è interrotto e a quanto pare non sono mai riusciti a fare pace.
Come se non bastasse Emilio Fede, che era pronto per recarsi ai funerali del compianto Cavaliere, non ha potuto partecipare nemmeno alle esequie. Il motivo lo ha spiegato direttamente il giornalista ormai in pensione che ha rivelato, attraverso un video circolato sui social, di aver avuto un problema con il suo autista. Solo un saluto da lontano dunque per l’ex direttore del TG4 al suo caro amico di una vita.
Epoca, quella in cui lavorava a stretto contatto con Berlusconi, che sembra ormai lontana una vita e che per forza di cose potrà appartenere solo al passato. Una periodo fatto di lussi e successi professionali sicuramente molto diverso da quella che è l’attuale vita di Emilio Fede. In questo periodo l’ex direttore sembra costretto a dover fare i conti con una pensione che non gli permette di andare avanti come vorrebbe.
La confessione di Emilio Fede che ha diviso il pubblico: quanto guadagna di pensione l’ex giornalista
Un problema tristemente comune per la maggior parte degli italiani che però, al contrario di Emilio Fede, in buona parte non sanno cosa significa avere lo stile di vita del giornalista. Durante il periodo lavorativo a Mediaset durato circa una trentina d’anni, quando a capo dell’azienda c’era Berlusconi, l’ex direttore ha avuto modo di guadagnare particolarmente bene abituandosi ad un lusso e ad un tenore di vita che ora fa fatica a mantenere.
Insomma, una vita di lavoro per solo 8 mila euro al mese di pensione, questo è stato un grande dispiacere per Emilio Fede che durante una passata intervista radiofonica si espresse così: “Non mi bastano se devo pagare la macchina, l’autista, la casa e le bollette“. Per questo quella di oggi è per lui una vita totalmente diversa. All’epoca, oltre ai grandi guadagni, erano anche tanti i privilegi riservati ad alcuni professionisti nel suo campo.
92 anni tutto sommato portati bene dal giornalista oggi in pensione che ha comunque sempre dimostrato di avere ancora una certa lucidità mentale. Peccato, però, che la vita da pensionato non è poi così soddisfacente. Gli anni in cui era uno dei giornalisti più apprezzati e allo stesso tempo discussi del panorama italiano sono ormai solo un ricordo. Al di là della sua condizione, Fede ha dimostrato di saper essere ancora oggi divisivo proprio come un tempo.