Ti sei procurato una brutta cicatrice sul corpo o sul viso? Niente paura ! Ecco i metodi per eliminarla per sempre.
A molti capita di ritrovarsi con delle cicatrici sul corpo o peggio ancora sul viso! A volte per degli incidenti banali ci troviamo a con dei segni permanenti che non avremmo mai voluto. Una caduta dalla bicicletta o una storta che ci fa fare un capitombolo sull’asfalto possono farci finire al pronto soccorso e all’uscita ci ritroviamo con punti di sutura e relativa medicazione. Passato lo spavento per l’evento traumatico la prima cosa che pensiamo è che ci rimarrà una cicatrice orribile!
Il buon esito di una cicatrizzazione dipende da molti fattori, la bravura del chirurgo che effettua la sutura è relativa; conta molto la qualità della pelle variabile da persona a persona. Per esempio più si è giovani e più è possibile che la cicatrice diventi ipertrofica: quel cordoncino rosso in rilievo che si forma sulla sutura è un eccesso di riparazione. Quando ci procuriamo una ferita il corpo invia tutte le cellule che possono ripararla, persino una proteina che ricostruisce i bordi, ma ci sono dei fattori che possono inficiare il lavoro delle cellule: il fumo, la carenza di certe vitamine, il diabete. Inoltre il buon esito della sutura dipende anche dall’elasticità e dall’idratazione del derma.
Scopriamo quello che possiamo fare per eliminare le brutte cicatrici dal nostro corpo.
Inizialmente bisogna dare il tempo che la natura faccia il suo corso, dopo la sutura fare attenzione a non bagnarla e soprattutto evitiamo le attività che potrebbero creare dei traumi nella parte. Dopo che il medico avrà tolto la medicazione, bisognerà acquistare i prodotti per curarle in casa: in genere sono gel e creme che migliorano l’aspetto della cicatrice e evitano che diventi ipertrofica, cioè che si sollevi. Le migliori sono quelle a base di estratto di cipolla, zinco e manganese e vitamina E.
Anche i cerotti al silicone medicale sono utili perché comprimono la cicatrice evitando il sollevamento e il silicone crea una pellicola che evita l’eccesso di riparazione. Se poi, nonostante le cure e le attenzioni, la cicatrice diventerà ipertrofica quindi troppo visibile, allora si dovrà ricorrere al laser. Ci vogliono alcune sedute per correggerla e renderla quasi invisibile. Il tessuto viene trattato con tre tipi di laser diverso: i raggi del laser creano delle reazioni fotochimiche che riducono in larghezza, spessore e profondità la cicatrice. Sottoponendoci a poche sedute con il laser, applicazioni fra l’altro assolutamente indolori, potremmo dire addio per sempre alla nostra brutta cicatrice.