L’enigma di oggi metterà alla prova le tue capacità logiche e di ragionamento: in quale dei bicchieri è presente più acqua? Gioca con noi e scoprilo!
Sai che i test di logica fanno bene al nostro cervello? Mettersi alla prova con questi rompicapo, infatti, potenzia le nostre capacità di ragionamento logico, e mantiene giovane e reattivo l’organo più importante del nostro corpo. Distrarsi un po’ con questi test, quindi, fa bene e ci aiuta a passare un po’ di tempo, staccando dalla routine e rilassandoci un po’.
Questo enigma ti farà sudare, ma hai tutte le capacità per risolverlo. Osserva l’immagine: puoi notare 4 bicchieri, tutti pieni d’acqua, e in ognuno di essi è presente un oggetto. Dato che nell’immagine il livello dell’acqua è pari per tutti i bicchieri, qual è quello in cui è presente più acqua? Rifletti con attenzione, altrimenti potresti essere tratto in inganno.
Aguzza l’ingegno: sappiamo tutti che se inseriamo dei corpi estranei in acqua il suo livello si alza, come quando mettiamo un cubetto di ghiaccio. Ma in base a cosa riusciamo a calcolare lo spostamento dell’acqua verso l’alto? Questo sta a te scoprirlo, ma puoi arrivarci abbastanza facilmente. Avrai 30 secondi per farlo, metticela tutta!
Test di logica: la soluzione dell’enigma
Metti mano al cronometro e inizia a pensare. Se sei in casa puoi anche provare a replicare il test, ma avrai davvero poco tempo per farlo. Gli oggetti sono molto diversi tra loro, quindi cerca di pensare alla discriminante che fa alzare il livello dell’acqua. Una volta che il tempo sarà scaduto, puoi controllare la soluzione più in basso.
Come possiamo vedere dall’immagine, il bicchiere con più acqua è proprio il primo! Sai dire perché? Non preoccuparti, se non lo sai te lo spieghiamo noi. Il livello dell’acqua in ogni bicchiere è influenzato dalla grandezza e dal peso dell’oggetto inserito. Dato che la graffetta presente nel primo bicchiere è più piccola e leggera degli altri oggetti presenti, vorrà dire che nel bicchiere dov’è inserita sarà sicuramente presente più acqua degli altri tre.
Sei stato in grado di trovare la soluzione richiesta dal test? Se ci sei riuscito sei stato molto bravo, soprattutto perché il tempo era molto poco. In caso contrario, invece, non scoraggiarti: avrai tantissime altre occasioni per riscattarti e per mostrare le tue qualità.