Mark Zuckerberg rende soddisfatti e più tranquilli i suoi utenti WhatsApp: l’importante nuova funzione privacy viaggia verso il rilascio.
Material Design 3 sta cambiando (e di molto) WhatsApp dal punto di vista del restyling dell’interfaccia, ancora più performante e sempre più simile sia per coloro che utilizzano la messaggistica istantanea numero uno al mondo sui dispositivi Android, sia su quelli iOS.
Ma non ci sono delle novità solo dal punto di vista estetico, con i prossimi aggiornamenti sono in arrivo nuove funzioni che riguardano le Community e i Canali, che come saprete sono le grandi novità di questo 2023 per l’applicazione di riferimento del mondo Meta.
Il team di sviluppo di WhatsApp ha appena condiviso un nuovo aggiornamento tramite il programma TestFlight beta ( la versione 23.15.1.71), dove sono presenti alcune implementazioni tra le quali una funzione di reazione ai messaggi di annuncio per i gruppi della Community.
WhatsApp, novità in arrivo anche sulla privacy all’interno delle community
Già nella versione beta di WhatsApp 23.14.0.70 per iOS , i sempre ben informati curatori di WABetainfo avevano rilevato una nuova funzionalità per la privacy inerente al numero di telefono. Una nuova opzione molto importante perché consente ai chi entra a far parte delle Community di WhatsApp, di celare alcune informazioni agli altri utenti quando i loro numeri di telefono sono nascosti.
Oltre a questa possibilità, nelle versioni beta analizzate dal noto portale di informazioni sugli aggiornamenti WhatsApp è stata rintracciata anche la nuova funzione che permette ad un numero sempre maggiore di utenti di utilizzare le reaction anche per gli annunci condivisi dagli amministratori con i gruppi interni alle Community. Questa funzionalità si aggiunge a quella relativa alla privacy di cui abbiamo parlato poco prima, visto che se si decide di nascondere il numero di telefono, nessuno potrà vedere chi ha messo la reazione al messaggio.
WhatsApp porta avanti dunque il trend che negli ultimi anni vede l’applicazione prestare sempre maggiore attenzione verso la sicurezza e la cura della privacy dei suoi miliardi di utenti. Per il momento non tutti hanno a disposizione questa funzione, soprattutto quei gruppi di annunci con più di 1024 partecipanti, ma è solo una limitazione temporanea, che verrà tolta quando la fase di testing sarà ultimata e la nuova funzione sarà priva di bug. Bisogna soltanto controllare gli ultimi aggiornamenti, perché le varie funzionalità, comprese alcune correzioni di quei bug responsabili dei crash dell’app nella versione precedente, sono vicine al rilascio.