Soffri di dermatite da sudore? Questa aumenta con il caldo e provoca un fastidioso prurito. Vediamo come ridurla con metodi naturali.
L’estate è sicuramente una delle stagioni più belle, ma porta con sé numerosi piccoli ‘problemi’ che, a lungo termine, tendono a diventare davvero stancanti da sostenere. Tra questi vi è sicuramente l’eccessiva sudorazione che può provocare fastidi poco piacevoli, come ad esempio il cattivo odore, o come la dermatite da sudore nei casi peggiori.
Ma cos’è quest’ultima? Come si manifesta e chi colpisce? E soprattutto, come possiamo eliminarla definitivamente? Vediamo insieme di seguito tutti gli accorgimenti che dobbiamo prendere per evitare che questa aumenti sempre più.
Se soffri di dermatite da sudore, dovresti seguire questi consigli: sono super efficaci!
La dermatite, che sia da sudore o meno, è molto fastidiosa. Di qualunque tipo sia, va a colpire parti della pelle rendendole doloranti e arrossate, con un prurito insopportabile. Per quanto riguarda la dermatite da sudore, questa può colpire chiunque, soprattutto chi ha un’eccessiva sudorazione. Solitamente tende a colpire chi ha la pelle molto delicata e biancastra.
La dermatite da sudore si manifesta in questo modo: dapprima la pelle diventa più delicata e quindi vengono fuori delle vescicole che, grattando, possono rompersi e sanguinare, lasciando cicatrici. Vediamo quindi come possiamo prevenire questo problema, o come alleviare il prurito, il rossore e il dolore nel momento in cui si manifesta.
Per prevenire la dermatite da sudore dobbiamo utilizzare, soprattutto quando facciamo la doccia, prodotti molto delicati: sapone neutro, creme neutre, evitare profumi con alcol e soprattutto evitare il talco (non è affatto indicato in questo caso).
Se nonostante ciò tende ugualmente a comparire, allora dobbiamo sicuramente optare per due soluzioni:
- Amido di mais o farina di avena: entrambi sono perfetti per dare alla nostra pelle un sollievo immediato. Utilizzarli è semplicissimo: basta, infatti, metterne un po’ all’interno della vasca, riempiendola con dell’acqua fresca ed immergersi per fare un bel bagno. In questo modo eliminerete la dermatite e riuscirete anche a ritrovare sollievo.
- Aloe vera: un altro rimedio naturale, super efficace che sta spopolando negli ultimi tempi, è l’utilizzo dell’aloe vera. Quest’ultima è lenitiva, perfetta per scottature, escoriazioni e anche per la dermatite. Basterà applicarne un po’ sulla parte interessata, massaggiare delicatamente lasciando agire un bel po’ e il risultato sarà immediato. Sentirete una sensazione di freschezza unica, vi calmerà il prurito e vi farà affrontare il resto della giornata senza pià fastidi di alcun genere.